27282 - TIROCINIO (1) (G.B)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente è capace di utilizzare gli strumenti specifici appresi nell’esperienza di formazione esterna in modo autonomo, applicando la metodologia utile ai diversi contesti professionali. Sa lavorare in modo organizzato a progetti individuali e di gruppo, possiede spirito di autocritica e capacità di imparare dal confronto con altri. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza.

Contenuti

Puoi presentare la richiesta di tirocinio a partire dal terzo anno, dopo aver scelto l'attività nel piano di studio.

Inserisci, nel data base tirocini al momento di presentazione della domanda di tirocinio, uno dei seguenti Tutor : Prof.ssa Maria Pia Casalena o Francesca Pucci Donati.

Le aziende e gli enti convenzionati pubblicano le loro offerte nel Servizio Tirocinio online. Potrai consultare su SOL-Tirocini [https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm] :

  • le offerte e candidarti.

oppure

  • l’elenco delle aziende convenzionate di tuo interesse, che potrai contattare al fine di verificare la disponibilità ad accoglierti come tirocinante. In caso di disponibilità presenterai un’autocandidatura.

In entrambi i casi quando l’Azienda avrà accettato la tua richiesta collegati a SOL-Tirocini [https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm] e:

  1. segui la procedura guidata che ti arriverà all'indirizzo e-mail istituzionale;
  2. scarica da SOL-Tirocini [https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm] il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato in cui svolgere il tirocinio.

Metodi didattici

Dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato. Nel caso in cui ci fossero variazioni (es. sospensione, annullamento) del programma concordato dovrai comunicarle via e-mail all’ufficio tirocini e in copia al tutor accademico e referente aziendale.

In caso di trasferte, queste vanno comunicate preventivamente, dal tutor del soggetto ospitante, all’ufficio tirocini e al tutor accademico che le deve autorizzare.

Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata. [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/assicurazione-studenti/assicurazione-studenti]

Cosa fare al termine del tirocinio:

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio su SOL-Tirocini [https://tirocini-studenti.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm] devi:

  • scrivere la data di fine del tirocinio;
  • allegare il Registro presenze, con le prime due pagine compilate e firmate dal referente aziendale;
  • allegare la tua relazione di circa una pagina sulle competenze acquisite, le metodologie utilizzate, l’utilità del tirocinio ai fini della tua carriera;
  • compilare il questionario obbligatorio.

L’ente ospitante riceverà l’avviso per compilare il questionario di valutazione.

L’attività di tirocinio sarà verbalizzata on line dal docente indicato come tutor.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’attività di tirocinio sarà verbalizzata on line dal docente indicato come tutor.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Pucci Donati