27994 - ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTE

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Mirella Manaresi (Modulo 2) Massimiliano Ghedini (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Matematica (cod. 8010)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività, lo studente acquisisce adeguate capacità di sviluppo ed approfondimento di ulteriori competenze nell'uso di strumenti informatici e/o del calcolo scientifico.

Contenuti

Le Attività Professionalizzanti saranno divise nei seguenti sotto moduli:

  1. Computer, reti ed applicativi
  2. Introduzione al linguaggio LaTeX

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico verrà caricato direttamente dal docente sulla piattaforma web https://virtuale.unibo.it/, nella sezione dedicata al Corso.

Metodi didattici

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo (DDI) e, nell’ottica di inclusività di quest’ultimo, verrà svolto in modalità di formazione a distanza, tramite piattaforme digitali dedicate.

Sono previsti alcuni incontri in presenza, in cui il docente sarà a disposizione per risolvere particolari problemi di installazione del software o di scrittura in LaTeX.

Tutto il software utilizzato nel corso può essere liberamente scaricato ed installato sui computer degli studenti iscritti, che potranno così sperimentare la programmazione direttamente durante le lezioni.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame online.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso utilizza software gratuito e su licenza a disposizione degli studenti che potranno ricreare sul proprio computer l'ambiente di lavoro più idoneo.

Tali applicativi sono altresì disponibili sui computer del Laboratorio del Dipartimento di Matematica.

L'adesione alla sperimentazione DDI metterà a disposizione degli studenti ulteriori strumenti digitali, per la condivisione del materiale didattico e per la fruizione della registrazione video delle lezioni, in modalità asincrona.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Ghedini

Consulta il sito web di Mirella Manaresi