98643 - SEM.SOCIOLOGY AND CYBER CITIZENSHIP

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Annalisa Verza
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 9062)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente avrà acquisito conoscenze utili per decifrare alcuni dei modi principali attraverso i quali la dimensione digitale riesce ad influenzare la relazionalità, sia nei piccoli gruppi che in una dimensione più espansa. Lo studente avrà inoltre raffinato l’abilità di riconoscere le dinamiche in gioco, con particolare riguardo ai fenomeni di discriminazione, attacco, e coalizzazione aggressiva, e avrà sviluppato ulteriori competenze in direzione di una maggiore responsabilità e consapevolezza nell’uso dei social media.

Contenuti

Esame di recenti teorie su ragionamento morale, primato affettivo e pensiero confermativo come chiavi per comprendere le particolarità del comportamento nella dimensione digitale

Aggressività nella cyber-arena: contro l’individuo (per es. cyberbullying, revenge porn)

Aggressività nella cyber-arena: contro i gruppi (call out culture; hate speech e uso dei meme)

Polarizzazione e camere dell’eco. 

Testi/Bibliografia

Limor Shifman, Memes in digital culture, MIT Press, 2013.

Angela Nagle, Kill all normies, Zero Books, 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esplorazione di siti online e discussioni interattive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Frequenza obbligatoria. La valutazione verrà attribuita sulla base di un elaborato presentato in gruppo dagli studenti che dovranno aver frequentato almeno i 2/3 del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di powerpoint, proiezione di filmati e strumenti di interattività didattica. Le lezioni si terranno online su Microsoft Teams.

Gli Studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai Referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Verza

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.