95458 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA RUSSA 1 - B

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Contenuti

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Godova Yana.

Morfologia:

Avverbi di modo e tempo.

Genere e numero dei sostantivi, degli aggettivi e dei pronomi.
Forme e significati del caso nominativo.
Forme e significati del caso prepositivo con e senza preposizione.
Uso del caso prepositivo per esprimere il complemento di stato in luogo. Le preposizioni "v" e "na".
Uso del caso prepositivo per esprimere il complemento di argomento.
Uso dei casi accusativo e prepositivo per esprimere i complementi di tempo.
Forme e significati del caso accusativo con e senza preposizione.
Uso del caso accusativo per esprimere il complemento oggetto.
Uso del caso accusativo per esprimere il moto a luogo. Le preposizioni "v" e "na".
Forme e significati del caso genitivo con e senza preposizione.
Uso del caso genitivo nelle proposizioni negative.
Uso del caso genitivo singolare con i numeri 2, 3, 4. Uso del caso genitivo plurale con 5, 6, ecc.
Uso del caso genitivo per esprimere appartenenza.
Uso del caso genitivo con le preposizioni.
Il moto da luogo.
Forme e significati del caso dativo con e senza preposizione.
Uso del caso dativo per esprimere il complemento di termine.
Uso del caso dativo per indicare l'eta'.
Uso del caso dativo nelle proposizioni impersonali con gli avverbi predicativi (mozhno, nel'zja, legko, trudno, kholodno, ecc..)
Forme e significati del caso strumentale con e senza preposizione.
Uso del caso strumentale per esprimere il complemento di compagnia. Uso del caso strumentale per determinare un sostantivo e per esprimere complemento di modo. Uso del caso strumentale per esprimere complemento di mezzo. Uso del caso strumentale dopo i verbi copulativi "byt' (essere)" al passato e al futuro, "javljat'sja" (essere), "stat' (diventare)". Uso del caso strumentale dopo i verbi "zanimat'sja" (occuparsi di), "interesovat'sja" (interessarsi di), "rabotat'" (lavorare).

Pronomi personali, possessivi, interrogativi dimostrativi e negativi.
Nozioni generali sui numerali cardinali e ordinali e loro uso con i sostantivi e gli aggettivi.

Verbo:
I e II coniugazione di verbi regolari e irregolari.

Tempo presente, passato, futuro composto. Cenni generali sull'aspetto verbale.

Uso del verbo "essere". Verbi transitivi, intransitivi e riflessivi.

Nozioni sui principali verbi di moto senza prefissi.

Testi/Bibliografia

- S. A. Chavronina, A. I. Širochenskaja, Il russo Esercizi, Roma, Il Punto editoriale, 2007. oppure l'edizione in inglese Khavronina S. A., Shirochenskaya A. I., Russian in exercises, Russky Yazyk Kursy, 2009 (Corso introduttivo, corso principale fino a pag. 235).

Per le esercitazioni, altro materiale verrà fornito dalla docente su Virtuale.

Metodi didattici

Le esercitazioni si svolgeranno in modalità mista - cioè con parte degli studenti collegati da casa con Teams e parte in aula.

Per prenotare le esercitazioni in presenza è necessario iscriversi alla piattaforma Virtuale del docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica l'abilità dello studente di comprendere ed usare espressioni fondamentali, per soddisfare bisogni concreti elementari; presentare sé stesso e gli altri; domandare e rispondere su particolari personali come il luogo in cui si vive, si lavora o si studia; fornire informazioni su parenti o amici e gli oggetti che si posseggono; formulare espressioni di saluto e commiato, convenevoli, auguri, ringraziamenti, scuse; esprimere i complementi di tempo essenziali.

La seconda parte della prova orale, tenuta dal docente titolare del corso, verifica i contenuti teorici di linguistica introdotti a lezione e dettagliatamente esposti nel programma del corso.

Strumenti a supporto della didattica

PC; laboratorio informatico con connessione Internet; videoregistratore; videoproiettore.

Microsoft Teams.

Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Berardi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.