76573 - DIRITTO COSTITUZIONALE AVANZATO (FF)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Andrea Morrone
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: IUS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
    Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Contenuti

Il corso ha ad oggetto lo studio della "giustizia costituzionale", intesa come l'insieme delle regole e delle prassi che assicurano la garanzia della costituzione. Per costituzione in questa sede si intende l'insieme delle regole sul funzionamento dei poteri sovrani e sulla tutela dei diritti e dei valori fondamentali, a partire dall'ordinamento dello Stato, ma anche relativo a quello sovranazionale e internazionale. Lo studio della giustizia costituzionale si svolge pertanto in una prospettiva comparata e con attenzione anche ai livelli di tutela europeo e internazionale. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio dell'argomentazione giuridica, svolta da parte dei tribunali costituzionali, sovranazionali e internazionali.

Testi/Bibliografia

Il programma si svolgerà sulla base dei testi indicati di volta in volta dal docente a lezione.

Per i frequentanti:

Morrone, Il bilanciamento nello Stato costituzionale, Giappichelli, Torino, 2014.

Morrone (a cura di), La Corte costituzionale. Antologia di classici della letteratura italiana, Giappichelli, Torino, 2021 (in corso di pubblicazione)

Per i non frequentanti, oltre ai volumi indicati sopra, anche a scelta uno dei seguenti manuali:

Ruggeri & Spadaro (ed.), Lineamenti di giustizia costituzionale, ultima edizione disponibile (Giappichelli, Torino).

Malfatti, Panizza, Romboli, Giustizia costituzionale, Torino, Giappichelli, 2021.

Per le fonti si consiglia:

A. Morrone (cur.), Costituzioni e diritto europeo, Napoli, Editoriale scientifica, 2014.

Per la giurisprudenza italiana:

www.cortecostituzionale.it

Metodi didattici

Il corso si distingue per un nuovo metodo di studio: oggetto di analisi sono direttamente i documenti originali della giurisprudenza per comprendere scrittura e argomentazione dei giudici.

Durante le lezioni saranno svolti specifici seminari di approfondimento con coinvolgimento diretto degli studenti su argomenti di attualità secondo le indicazioni riportate in Virtuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A) Studenti frequentanti. Gli studenti che abbiano frequentato almeno i due terzi delle lezioni del corso potranno sostenere l’esame solo mediante un preappello scritto, che si svolgerà nel mese di dicembre. Il preappello scritto consiste nel commento di una decisione di un tribunale costituzionale o di una giurisdizione di ultima istanza, nazionale o internazionale, scelta dal docente, e comunicata, mediante pubblicazione nel sito personale del titolare della cattedra, 24 ore prima della prova scritta. In sede di prova scritta, gli studenti potranno svolgere il commento solo su fogli vidimati dal docente; durante lo svolgimento della prova, gli studenti potranno consultare solo raccolte di leggi e costituzioni non commentate o annotate.

 B) Studenti non frequentanti. La verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta e in un colloquio orale con il docente e i collaboratori della cattedra; le due prove si svolgeranno nel corso della medesima giornata, secondo il calendario ordinario delle prove d'esame. La prova scritta consiste nel commento di una decisione di un tribunale costituzionale o di una giurisdizione di ultima istanza, nazionale o internazionale, scelta dal docente, e comunicata, mediante pubblicazione nel sito personale del titolare della cattedra, 24 ore prima della prova scritta. In sede di prova scritta, gli studenti potranno svolgere il commento solo su fogli vidimati dal docente; durante lo svolgimento della prova, gli studenti potranno consultare solo raccolte di leggi e costituzioni non commentate o annotate.

Strumenti a supporto della didattica

materiali e strumenti sono disponibili a lezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Morrone

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.