81769 - METODO E TECNICHE DELL'ANALISI DEI DATI (Dispa)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Albertini
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Albertini (Modulo Lez.) Marco Albertini (Modulo Sem 1) Marco Albertini (Modulo Sem 2) (Modulo D.Ass)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Lez.) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Sem 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Sem 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D.Ass)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento ha per oggetto le tecniche di analisi statistica dei dati. Al termine dell'insegnamento - che presuppone l'acquisizione pregressa di competenze nell'ambito della metodologia della ricerca sociale e politica - lo studente conosce le principali tecniche di base per l'analisi descrittiva bivariata delle informazioni raccolte in matrice-dati; comprende gli elementi fondamentali dell'inferenza statistica; padroneggia i principi di base per l'analisi statistica multivariata e per l'interpretazione dei risultati dei corrispondenti modelli; si orienta fra le principali tecniche di campionamento; è in grado di valutare criticamente le analisi dei dati compiute da altri studiosi; può identificare e fruire di fonti di dati statistici.

Contenuti

l corso adotta una modalità di organizzazione della didattica – ispirata alla logica della “classe invertita” – che prevede la suddivisione in due diverse sezioni, di diversa durata.

Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità di esercitazioni pratiche (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni ed esercitazioni, e il relativo calendario, sarà specificata nel programma che verrà pubblicato su virtuale prima dell'inizio del corso.

Per la sezione organizzata secondo modalità di esercitazione, gli studenti si divideranno in 2 gruppi. 

L’insegnamento fornisce un approfondimento in merito alle tecniche di analisi statistica, al fine di promuovere la capacita’ dello studente di interpretare e valutare in maniera critica le informazioni di natura statistica e di dotarlo di competenze specifiche per l’elaborazione autonoma di informazioni raccolte in matrice-dati. Al termine del corso ci si attende che lo studente: sia in grado di leggere e comprendere articoli su riviste e/o pubblicazioni specializzate contenenti risultati di analisi statistiche; sappia valutare le sintesi ed elaborazioni statistiche di dati censuari o campionari; abbia acquisito le competenze necessarie per applicare autonomamente alcune tecniche di analisi statistica per la descrizione di fenomeni economici, politici e sociali; conosca i fondamenti della statistica inferenziale. In particolare, l’insegnamento sara’ incentrato sulle tecniche di analisi bivariata e multivariata e avra’ anche una componente pratica incentrata sull’uso di software dedicato per l’elaborazione dei dati.

E’ opportuno che lo studente sia gia’ dotato di una buona padronanza di elementi di metodologia della ricerca in campo sociologico/politologico e di elementi di base della statistica.

Nel caso in cui lo studente non sia in possesso di tali conoscenze si consiglia caldamente la frequenza del corso di Metodologia della ricerca sociale e politica durante il primo semestre.

Su quest’ultimo punto, si consiglia inoltre lo studio, prima dell’inizio delle lezioni, del volume di P. Corbetta, G. Gasperoni e M. Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 1-3).


Testi/Bibliografia

I testi di riferimento (che valgono egualmente per gli studenti frequentanti e non frequentanti) sono:

Agresti, A. e Finlay, B. (2015) Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali. Milano: Pearson.

Corbetta, Piergiorgio, Giancarlo Gasperoni e Maurizio Pisati, Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 2001 (capitoli 4-10).

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date prima dell'inizio del corso. Sulla piattaforma Virtuale verranno caricate oltre alle diapositive utilizzate a lezione, brevi audio, esercitazioni usate a lezione e articoli rilevanti sui temi affrontati a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni periodiche. 

NB:  maggiori e più dettagliate informazioni circa l'organizzazione delle lezioni verranno fornite a lezione e sono disponibili nei materiali reperibili sulla pagina del corso in virtuale.unibo.it

L'organizzazione potrà variare a seconda dell'evolvere delle previsioni normative e di Ateneo circa le misure di distanziamento fisico connesse alla emergenza COVID19. 

Il docente si avvale della piattaforma e.learning di Ateneo virtuale.unibo.it, si richiede pertanto agli studenti di registrarsi sulla piattaforma prima dell'inizio del corso. 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è scritto. Fino a quando persisteranno le limitazioni legate alla emergenza sanitaria l'esame avrà le seguenti modalità:

1. esame scritto a distanza, svolto su piattaforma eol e con utilizzo di Zoom o MS-TEAMS

2A. per coloro che conseguiranno nello scritto un voto pari o superiore a 25/30 vi sarà obbligatoriamente un successivo orale (gli studenti verranno contattati dal docente per fissare la data dell'orale da svolgersi entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati dello scritto) volto a verificare il livello di conoscenza e padronanza dei temi del corso. La valutazione finale terrà in considerazione entrambe le prove (scritta e orale) e pertanto potrà risultare superiore o inferiore al voto dello scritto

2B. per coloro che conseguiranno nello scritto un voto pari o inferiore a 24 esiste la possibilità di chiedere la verbalizzazione del voto senza ulteriori prove. Alternativamente lo studente potrà chiedere di accedere alla ulteriore prova orale. La valutazione finale terrà in considerazione entrambe le prove (scritta e orale) e pertanto potrà risultare superiore o inferiore al voto dello scritto

I candidati che superano la prova possono rifiutare il voto una sola volta, conformemente a quanto specificato nel Regolamento Didattico di Ateneo, art. 16, co, 5: "in caso di esito positivo lo studente può chiedere di rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento”. Dopo un esito positivo rifiutato, qualsiasi ulteriore esito positivo verrà verbalizzato.

I candidati possono fare valere soltanto la votazione conseguita nel più recente tentativo di superare l’esame. 

Si ricorda che l’art. 25 (“Responsabilità degli studenti nell'ambito del percorso di studio”), comma 2 del Codice Etico e di Comportamento dell’Università di Bologna prescrive che “nelle prove di verifica e nelle prove finali dei Corsi di studio gli studenti devono astenersi da comportamenti che arrechino disturbo, ostacolo ovvero risultino lesivi e/o disonesti nei confronti di altri studenti e dell’Istituzione. Sono contrari ai principi del presente Codice il plagio o la copiatura di testi altrui o altri comportamenti che possano impedire una corretta valutazione della prova”.

 Attenzione: gli studenti con matricola *pari* sono tenuti - senza eccezioni - a sostenere l'esame con il prof. Gasperoni e con il suo programma.


Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma virtuale.unibo.it + MS Teams  

Laboratorio Stata 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Albertini

Consulta il sito web di

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.