90171 - LABORATORIO DI BIOLOGIA E GENETICA (B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Allison Piovesan
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha fatto esperienza dei principali metodi di biologia cellulare, genetica generale e molecolare applicati alle scienze biomediche. In particolare, conosce i campi di applicazione ed i limiti delle principali tecniche utilizzate in biologia cellulare, con particolare attenzione alle colture cellulari, alle biotecnologie e all'uso degli animali transgenici. Ha imparato a riconoscere gli elementi di un gene in una sequenza di DNA reale, è in grado di consultare le principali banche di genetica molecolare disponibili online, ha eseguito una semplice estrazione di DNA e ha discusso le basi razionali del metodo, sa progettare un esperimento di reazione a catena della polimerasi per amplificare il DNA e sa risolvere problemi di trasmissione ereditaria dei caratteri mendeliani. Ha imparato a ricostruire il percorso che dal dato sperimentale ha portato alla costruzione delle attuali conoscenze di base in ambito biomedico, a valutare gli aspetti metodologici del sapere assumendo un approccio critico allo studio.

Contenuti

Il percorso didattico dell'unità di Laboratorio di Biologia e Genetica si organizza in attività teorico-pratiche tese a esaminare aspetti della Medicina traslazionale: dal bancone di ricerca alla applicazione clinica, con particolare riferimento al campo della genomica. Queste attività sono da considerarsi complementari alla attività delle lezioni frontali e integrate in un percorso unico tra Biologia e Genetica, condiviso dai docenti.

Lo studente sarà invitato ad osservare e valutare il lato sperimentale, con particolare riferimento alle tecnologie biomolecolari che hanno condotto a fondamentali conoscenze biologico-genetiche e che forniscono una continua fonte di risultati di straordinaria importanza in campo biomedico, comprendendo il significato e l'importanza della medicina traslazionale. Lo studente inoltre utilizzerà sistemi multimediali ed imparerà ad usare alcuni software di analisi utili alla risoluzione dei problemi biologici posti.

Testi/Bibliografia

Testi e schemi utili verranno forniti di volta in volta dal docente.

Metodi didattici

- Visione di siti didattici relativi agli argomenti trattati.
- Tutorial per l'apprendimento di tecniche di biologia molecolare.
- Approcci sperimentali.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine di ogni attività è previsto un momento di ricapitolazione comune ai fini della piena comprensione degli argomenti proposti.
Nell'ambito della prova orale finale potranno essere richiesti riferimenti alle attività teorico-pratiche svolte.


Strumenti a supporto della didattica

- Videoproiezione di diapositive contenenti immagini e schemi esemplificativi relativi agli argomenti trattati.
- Banche dati, tutorial disponibili in rete e software di analisi.
- Selezione di articoli scientifici di approfondimento e aggiornamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Allison Piovesan

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.