26047 - INFERMIERISTICA ED OSTETRICIA PREVENTIVA E DI COMUNITA' (RN)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Carla Cortini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli.

Contenuti

Evoluzione storica e normativa dell’assistenza preventiva, di famiglia e di comunità

Apprendimento clinico. Funzione tutoriale 

Funzione tutoriale/Preceptorship

Programmazione didattica 

Ragionamento clinico e concetti correlati, metodi e strumenti 

Pianificazione assistenziale e educativa integrata

Educazione terapeutica 

Modelli per il supporto al cambiamento

Fattori di influenza del cambiamento

Self-management IFSM

Modello di promozione della salute HPM

Teoria generale del deficit nella cura di sè

Programmare un corso di studi

Riesame annuale e ciclico

Debriefing e Rubrica di Lasater, 

Modelli di assistenza alla famiglia. Modelli di assistenza alla comunità. Infermiere di famiglia e di comunità

Laboratori programmazione didattica: insegnamento Corso di Laurea in infermieristica oppure Ostetricia, educazione terapeutica/sanitaria/alla salute, tirocinio clinico

Testi/Bibliografia

Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012

•Beghelli A., Ferraresi A, Manfredini M, Educazione terapeutica. Metodologia e applicazioni,Carrocci Faber, 2015

•Lacroix A., Assal J. P. Educazione terapeutica dei pazienti nuovi approcci alla malattia cronica, Torino, Minerva Medica, 2005 (II° ed) (trad.)

•Albano M.G., Educazione terapeutica del paziente Riflessioni modelli e ricerca, Milano, Centro Scientifico Editore, 2010

•D'Ivernois J. F., Gagnayre R., Educare il paziente un approccio pedagogico, Milano, McGraw Hill, 2009 (III° ed.) (trad.)

•Brugnolli. Saiani Trattato di cure infermieristiche II edizione , Sorbona , 2014

Ulteriori articoli e documenti verranno indicati nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Lezione interattiva, esercitazioni, casi, laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio

Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati

La valutazione terrà conto della completezza e della correttezza di quanto indicato, dell'uso del linguaggio scientifico e dell'eventuale presenza di errori classificabili come "frequenti", discussi nell'ambito delle lezioni.

L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti tre moduli risulteranno sufficienti.

Gradazione del voto finale

Mancata applicazione dei Modelli/Metodi indicati, linguaggio inadeguato: insufficiente

Applicazione meccanica dei Metodi/Modelli indicati, linguaggio complessivamente corretto → 18-19

Applicazione dei Metodi/Modelli con sufficiente adeguamento al tema trattato, espressione in linguaggio corretto → 20-24

Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata al tema trattato, padronanza della terminologia specifica → 25-29

Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata ed esaustiva rispetto al tema trattato, originalità del tema, piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione, autovalutazione e autoriflessione → 30-30L


La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici

Per richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento tramite posta elettronica 

Strumenti a supporto della didattica

Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi; video 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Cortini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.