- Docente: Silvia Canaider
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce l'organizzazione della materia vivente nelle unità biologiche elementari e i processi cellulari di base degli organismi viventi; - conosce la biologia cellulare e molecolare delle cellule muscolari; - conosce l'organizzazione dell'informazione genetica, la sua trasmissione ed espressione nelle cellule eucariotiche e l'interazione tra ambiente e genoma; - conosce la riproduzione cellulare e degli organismi e i meccanismi principali che presiedono alla continuità e alla diversità dei viventi.; - è in grado di utilizzare un linguaggio scientifico adeguato.
Contenuti
LO STUDIO DELLA VITA
Concetto di essere vivente e proprietà; la teoria cellulare; cenni di evoluzione. Ruolo biologico di elementi, molecole e macromolecole.
LA CELLULA EUCARIOTE
Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche; membrana plasmatica: struttura e permeabilità di membrana; il citoplasma; il sistema di membrane intracellulare: strutture e funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, dell'apparato di Golgi, del lisosoma, dei perossisomi; gli esosomi; il nucleo: DNA, cromatina, cromosomi; i mitocondri: struttura e funzione; teoria endosimbiontica; i ribosomi: struttura e funzione; il citoscheletro: microtubuli, filamenti intermedi e microfilamenti; la fibra muscolare scheletrica e la sua contrazione; le giunzioni cellulari; la comunicazione cellulare.
L'INFORMAZIONE GENETICA
La struttura del DNA; il genoma umano; il gene eucariotico; la duplicazione del DNA; l'espressione dell'informazione genica: trascrizione del DNA, maturazione dei trascritti primari, il codice genetico, la traduzione; destino e modificazioni post-traduzionali delle proteine.
EPIGENETICA: il codice istonico e i territori cromosomici.
LA RIPRODUZIONE
La riproduzione cellulare: ciclo cellulare, necrosi, apoptosi e mitosi e loro regolazione. Riproduzione degli organismi: meiosi; spermatogenesi, ovogenesi, ciclo ovarico, ciclo uterinico e fecondazione. Concetti di proliferazione e differenziamento.
L'EREDITARIETÀ DEI CARATTERI
Gli esperimenti di Gregor Mendel e il loro significato; codominanza e dominanza incompleta; alleli multipli; determinazione genetica del sesso; i cromosomi X e Y; eredità legata al sesso; il DNA mitocondriale: struttura, funzione ed eredità; le mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche e loro significato; esempi di patologie genetiche.
AMBIENTE
Fattori fisici, chimici e biotici che determinano i caratteri; interazione tra geni e ambiente nella determinazione del fenotipo.
Testi/Bibliografia
I testi consigliati verranno presentati dalla docente a inizio corso e documentati nel materiale didattico che verrà caricato durante il corso delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lettura di articoli scientifici originali e discussione in aula. Esercitazioni: lavori pratici a piccoli gruppi su tematiche a supporto della didattica frontale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto: verrà valutata la conoscenza degli argomenti del programma mediante domande a scelta multipla, domande aperte brevi ed esercizi.
Esame orale: verrà valutata la comprensione degli argomenti del programma e la capacità di collegarli in modo critico.
Strumenti a supporto della didattica
Testi consigliati, supporti caricati on line (articoli, slides, video), esercitazioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Canaider