97365 - INTERCULTURAL PRAGMATICS

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Delia Carmela Chiaro
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - è in grado di esprimere le nozioni principali degli approcci teorici del campo della pragmatica interculturale applicati agli eventi comunicativi, prendendo in considerazione il ruolo del linguaggio in contesti sociali, istituzionali e culturali; - è in grado di formulare una valutazione critica della letteratura sulle problematiche che possono sorgere nella comunicazione tra persone appartenenti a gruppi linguistico-culturali diversi; - è capace di approfondire i principi e la terminologia della pragmatica linguistica - è in grado di dimostrare un sviluppo del proprio/a competenze nell’analisi di dati linguistici - è capace di orientarsi in maniera autonoma nella scelta di strumenti e risorse che potranno utilizzare in contesti professionali ed accademici.

Contenuti

Il corso introduce nozioni principali sulla descrizione di fattori significativi che caratterizzano gli eventi comunicativi, prendendo in considerazione il ruolo del linguaggio in contesti sociali, istituzionali e culturali. In particolare, il corso si pone come obiettivo quello di analizzare le fonti pragmatiche e i casi di studio relativi a problematiche riguardanti incomprensioni e malintesi comunicativi. Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di orientarsi in maniera autonoma nella scelta di strumenti e risorse che potranno utilizzare in contesti professionali ed accademici.

Alla fine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

1. esprimere le nozioni principali degli approcci teorici del campo della pragmatica interculturale applicati agli eventi comunicativi, prendendo in considerazione il ruolo del linguaggio in contesti sociali, istituzionali e culturali;

2.  formulare una valutazione critica della letteratura sulle problematiche che possono sorgere nella comunicazione tra persone appartenenti a gruppi linguistico-culturali diversi;

3. approfondire i principi e la terminologia della pragmatica linguistica

4. dimostrare uno sviluppo del proprio/a competenze nell’analisi di dati linguistici

5. orientarsi in maniera autonoma nella scelta di strumenti e risorse che potranno utilizzare in contesti professionali ed accademici.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in cui la partecipazione attiva degli studenti sarà vivamente incoraggiata.

Strumenti a supporto della didattica

A prescindere delle eventuali restrizioni che dovessero insorgere a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid 19, la Prof.ssa Chiaro metterà comunque a disposizione degli studenti e delle studentesse dei brevi podcast online che affronteranno gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Delia Carmela Chiaro