91360 - GENETICA DI POPOLAZIONE ED EVOLUZIONE MOLECOLARE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Brunella Del Re
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 5824)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornire le conoscenze degli elementi di base della genetica di popolazione e dell’evoluzione molecolare necessarie per comprendere i processi evolutivi, stimolare e consolidare il pensiero critico e le capacità relazionali dello studente attraverso situazioni di confronto aperto e lavori di gruppo.

Contenuti

Conoscenze preliminari richieste: concetti di base di genetica generale e di biologia cellulare.

Introduzione storica alla genetica: da Mendel all'era postgenomica.

Variabilità genetica: origine e metodologie di studio.

Struttura genetica delle popolazioni: analisi delle frequenze alleliche e genotipiche. Equilibrio di Hardy-Weinberg. Estensioni della legge di Hardy-Weinberg: allelia multipla, geni legati al sesso, linkage disequilibrium. Uso del triangolo di De Finetti nell'analisi di popolazioni.

Fenomeni che rompono l'equilibrio di Hardy Weinberg: unione assortative positiva e negativa, inbreeding, mutazione, deriva genetica, flusso genico, selezione naturale.

Molecole della vita. Struttura dei genomi e comparazione. Evoluzione dei genomi. Meccanismi alla base dell'evoluzione molecolare: mutazione, duplicazione, ricombinazione, attività degli elementi mobili in procarioti ed eucarioti. Geni omologhi, paraloghi, ortologhi. Origine di nuovi geni. Origine di nuovi domini proteici. Cenni su meccanismi epigenetici ed evoluzione.

Testi/Bibliografia

Il materiale delle lezioni verrà messo a disposizione per gli studenti iscritti al corso. Alcuni argomenti verranno approfonditi su reviews ed articoli scientifici che verranno forniti agli studenti.

Testi per la consultazione verranno consigliati durante le prime lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di power point. Esercitazioni in aula. Lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici e consisterà in una prova scritta durante la quale lo studente dovrà in due ore risolvere esercizi e rispondere a quesiti specifici sia a domanda aperta che a risposta multipla.

Una settimana prima della prova scritta lo studente dovrà inviare alla email brunella.delre@unibo.it un elaborato su un argomento di ricerca a sua scelta seguendo le indicazioni nel materiale didattico presente sulla piattaforma virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Brunella Del Re

SDGs

Salute e benessere La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.