Anno Accademico 2021/2022
- Docente: Alice Mattoni
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dei metodi qualitativi per analizzare l’ampio mondo dei media digitali e i fenomeni sociali a questi connessi nell’ambito della comunicazione pubblica, d’impresa, politica e/o giornalistica. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: (1) progettare una ricerca relativa ai fenomeni sociali legati al mondo dei media digitali; (2) discutere i diversi paradigmi di ricerca qualitativa nel contesto dei media digitali; (3) utilizzare i più importanti metodi qualitativi per la raccolta dei dati relativi a media digitali e ai fenomeni sociali ad essi connessi; (4) utilizzare i più importanti metodi qualitativi per l’analisi dei dati relativi a media digitali e ai fenomeni sociali ad essi connessi; (5) scegliere i metodi qualitativi più appropriati per la raccolta e l’analisi dei dati a seconda della domanda di ricerca e del proprio caso di studio; (6) presentare la propria ricerca, i metodi utilizzati e i risultati ottenuti in un testo scritto coerente ed efficace dal punto di vista comunicativo.
Contenuti
Il corso si articola in tre parti.
La prima parte (Settimana 1 - Settimana 3) affronta temi generali relativi alla ricerca qualitativa per studiare i media digitali attraverso metodi qualitative digitali.
La seconda parte (Settimana 4 - Settimana 5) considera alcuni dei princiali metodi per la raccolta di dati qualitativi sui media digitali e attraverso i media digitali.
La terza parte (Settimana 6 - Settimana 10) si concentra infine sul modo in cui possiamo analizzare i dati raccolti, presentando sia metodi di analisi qualitativa tradizionali applicati allo studio dei media digitali, sia metodi di analisi qualitativa pensati in modo specifico per l'analisi dei media digitali e degli artefatti a loro connessi.
Più nello specifico, il corso affronta i seguenti argomenti:
PARTE 1
Settimana 1
Disegno della ricerca
I paradigmi della ricerca
Settimana 2
Fare ricerca con/sui media digitali
Etica della ricerca con/sui media digitali
Settimana 3
Formulare domande di ricerca
Esercitazione: formulare domande di ricerca
PARTE 2
Settimana 4
Raccolta di documenti e artefatti
Osservazione partecipante
Settimana 5
Intervista qualitativa
Focus groups
PARTE 3
Settimana 6
Esercitazione: raccogliere i dati per la ricerca
Analisi del discorso
Settimana 7
Frame analysis
Analisi visuale
Settimana 8
Analisi narrativa
Analisi tematica
Settimana 9
Studiare gli algoritmi
Studiare le app
Settimana 10
Esercitazione: analizzare i dati per la ricerca
Presentare i risultati della propria ricerca
Testi/Bibliografia
La bibliografia relativa al corso si compone di capitoli di libri e di articoli scientifici in lingua inglese che verranno messi a disposizione di studentesse e studenti sulla piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
Il corso include lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il corso include i seguenti metodi di valutazione, ognuno dei quali andrà a comporre il voto finale con un peso diverso:
- Esercitazioni in classe (30% del voto finale)
- Esame finale scritto, take home (30% del voto finale)
- Tesina scritta (30% del voto finale)
- Partecipazione in classe (10% del voto finale)
Ognuno dei metodi di valutazione adottati viene spiegato dalla docente il primo giorno di lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power Point e piattaforma Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alice Mattoni