97205 - SEM. DIRITTO PRIVATO NELL'ERA DIGITALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Annalisa Atti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Contenuti

Al termine del seminario, lo studente ha acquisito elementi di conoscenza delle nuove realtà digitali e di come vi si approccia il diritto privato, ed è in grado di orientarsi in modo basilare tra le tematiche civilistiche coinvolte, pur nella consapevolezza della loro complessità e della ancor lontana loro regolamentazione organica.

L’avvento di nuove tecnologie, il nascere di nuovi soggetti e di nuovi beni, il sorgere di nuove opportunità e di nuove problematiche, introduce nel diritto privato (i cui fondamenti in larga parte risalgono al diritto romano, ed è pensato e costruito per un mondo “analogico”), nuovi spunti e nuove incertezze, nuove esigenze di tutela e di regolamentazione, che si prospettano in una realtà sempre più digitale e tecnologica.

Programma del seminario:

- IA, tecnologia e persona: dalla bioetica alle leggi fondamentali della robotica

- IA, nuove tecnologie e trattamento dei dati personali: vecchi e nuovi diritti, vecchie e nuove tutele

- Dematerializzazione e diritti reali: nuovi beni e nuove “ricchezze”, dalla relazione di appartenenza all’eredità digitale

- IA ed attività contrattuale: dall’e-commerce allo smart contract

- IA e responsabilità civile: dai veicoli a guida autonoma alla responsabilità da algoritmo

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico verrà fornito tramite VirtualLearningEnvironment Virtuale

Metodi didattici

L'impostazione del seminario prevede, dopo un inquadramento generale dei singoli temi, approfondimenti e discussioni in aula, anche attraverso l’analisi di documenti, pronunce giurisprudenziali, materiale illustrativo, ecc.

E' prevista e gradita una partecipazione attiva dei frequentanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il seminario è a frequenza obbligatoria, rilevata in aula. Si considererà assolto l'obbligo di frequenza con la partecipazione ad almeno l'80% degli incontri.

Agli studenti che abbiano assolto l’obbligo di frequenza, al termine del seminario, verranno assegnati (brevi) elaborati su uno dei temi trattati negli incontri; è infine previsto un test a risposta multipla.

La valutazione finale consisterà nel giudizio idoneo/non idoneo.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi, potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni. Consultare preliminarmente il sito www.studentidisabili.unibo.it

Testi, materiale illustrativo e altre utilità su VirtualLearningEnvironment https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Atti

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.