12121 - STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE (A-F)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Barra
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della storia della radio e della televisione italiane dal fascismo ai giorni nostri; - sa integrare la storia dei mezzi e dei programmi all'interno della storia sociale e culturale del paese; - mette in relazione la storia nazionale della radio e della televisione con lo sviluppo generale dei media a livello internazionale; - sa analizzare un programma televisivo e i suoi processi produttivi. Al termine del corso lo studente: - conosce i fondamenti della storia della radio e della televisione italiane dal fascismo ai giorni nostri; - sa integrare la storia dei mezzi e dei programmi all'interno della storia sociale e culturale del paese; - mette in relazione la storia nazionale della radio e della televisione con lo sviluppo generale dei media a livello internazionale; - sa analizzare un programma televisivo e i suoi processi produttivi.

Contenuti

La parte istituzionale del corso sarà dedicata all’evoluzione della televisione e delle piattaforme digitali in Italia. Si ripercorreranno le tappe più significative di questi processi, concentrandosi in particolare sui momenti particolarmente rilevanti nella determinazione dell’assetto odierno del sistema dei media, e si fornirà un quadro articolato del panorama televisivo e digitale dalle origini a oggi. Nella trattazione si affiancheranno nozioni di carattere generale (broadcasting, servizio pubblico, palinsesto, on demand) e spunti di confronto con la televisione e i media digitali nel contesto europeo e statunitense.

Testi/Bibliografia

Per questo modulo, gli studenti devono preparare la seguente bibliografia:
- Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alla web tv, Carocci, Roma 2014.
- Luca Barra, Palinsesto. Storia e tecnica della programmazione televisiva, Laterza, Roma-Bari 2015.
- un’antologia di saggi sui media digitali che sarà messa a disposizione sugli spazi digitali del corso.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento sarà svolto in modalità didattica tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in via di definizione (informazioni più dettagliate saranno fornite a tempo debito). Sarà possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma Teams.

L’insegnamento prevede lezioni frontali con il supporto di slide, audiovisivi, fonti digitali, materiali condivisi con gli studenti. Il corso, inoltre, ospita incontri con esperti del settore televisivo e mediale.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale e dal momento che questo programma è pubblicato a luglio 2021 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento del programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè sulla pagina docente, sul sito web del Corso di Laurea DAMS e sulla pagina FB ufficiale del Corso di Laurea DAMS. Tutti gli studenti sono invitati a consultare queste risorse periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica scritta, nel corso della quale sarà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni relative alla storia della tv e dei media digitali. Non sono previste prove orali.

Per gli studenti non frequentanti, la prova scritta sui testi d’esame sarà composta da 21 domande chiuse con scelta multipla (1 punto ciascuna) e da 2 domande aperte (fino a 5 punti ciascuna). Per chi sostiene l’intero esame di “Televisione e media digitali”, la valutazione di questa parte sarà completata da quella del modulo laboratoriale, sostenuti in una sola prova.

Per gli studenti frequentanti, la prova scritta sui contenuti delle lezioni e sui testi d’esame prevede 31 domande chiuse, in un appello riservato alla fine delle settimane di lezione. Per chi sostiene l’intero esame di “Televisione e media digitali”, la valutazione farà media con quella del modulo laboratoriale.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la capacità di orientamento nella storia della televisione e dei media digitali, nonché la capacità di collegare storia dei media e contesto sociale e culturale saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza della storia dei media, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. L’esame si svolge in aule informatiche: per razionalizzarne l’uso è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi all’esame, si cancellino dalla lista. È necessario presentarsi con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Gli studenti che hanno inserito l’esame in piano di studi in anni accademici precedenti sono invitati a contattare il docente per concordare le modalità di svolgimento della prova. Gli studenti DSA con necessità particolari sono pregati di mettersi in contatto con il docente, con in copia l’ufficio dedicato.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni, proiezione di materiale audiovisivo, utilizzo di clip e contenuti di archivio, impiego di YouTube, Rai Play e piattaforme digitali, link e risorse disponibili online, incontri con professionisti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Barra