96377 - FILOSOFIA ED ESTETICA DELLA MUSICA. LABORATORIO (1) (A-L)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maria Semi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: sa applicare alcuni dei concetti studiati ad ambiti ed esperienze specifiche; impara a sviluppare il lessico della disciplina mediante la lettura critica di testi di particolare rilievo e un esercizio pratico di scrittura.

Contenuti

Case-study relativi all’uso della musica nel mondo contemporaneo

Il laboratorio intende sensibilizzare gli studenti nei confronti dell’uso della musica nella società contemporanea mediante il confronto con alcuni casi paradigmatici.

Si affronterà in particolare il caso dell’interazione tra musica, politica e responsabilità sociale attraverso l’esame di alcuni esempi, tra cui la creazione della West-Eastern Divan Orchestra (1999) ideata da Edward Said e Daniel Barenboim e la produzione del disco Graceland (1986) di Paul Simon. Parte del laboratorio sarà dedicata all’identificazione, su segnalazione/proposta degli studenti e sulla base di discussioni collettive, di altri possibili casi da analizzare che andranno a costituire un paniere da cui ciascuno studente potrà servirsi in vista del caso paradigmatico su cui redigere la tesina per l’esame.

Testi/Bibliografia

Philip V. Bohlman, World Music. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione, lavori a gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tesina esito del laboratorio. Può vertere sia su uno dei casi esaminati dalla docente, oppure su un caso o tema elaborato in proprio da concordare preventivamente con la docente.

Nel caso si opti per l'esame orale via TEAMS, la tesina si trasformerà in una presentazione orale.

Nel caso si opti per l'esame scritto in presenza, la tesina verrà consegnata a stampa alla docente il giorno dell’esame scritto, prima di cominciare l’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Audio, video, materiali caricati su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Semi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.