96374 - LINGUAGGI DELLA TELEVISIONE E DEI MEDIA DIGITALI. LABORATORIO (1) (A-F)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Barra
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: conosce i processi produttivi e gli operatori professionali coinvolti nella realizzazione e nel confezionamento di contenuti per la televisione e i media digitali; sa analizzare un programma televisivo e un prodotto distribuito su piattaforme digitali; sa ricostruire le interazioni tra tecnologie mediali ed effetti comunicativi.

Contenuti

La parte laboratoriale del corso si soffermerà su alcune parole-chiave del linguaggio televisivo e di quello di media e piattaforme digitali, fornendo agli studenti metodi e strumenti analitici e analizzando alcuni studi di caso particolarmente significativi. Tra gli argomenti affrontati, ci saranno la costruzione del palinsesto, il format nell’intrattenimento televisivo, la serialità televisiva dai network a Netflix, l’estetica di YouTube, il linguaggio e l’industria dei podcast.

Testi/Bibliografia

Gli studenti devono preparare la seguente bibliografia:
- Luca Barra e Fabio Guarnaccia (a cura di), SuperTele. Come guardare la televisione, minimum fax, Roma 2021.
- Veronica Innocenti, Guglielmo Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipolibri, Bologna 2008.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria, l’insegnamento è svolto con modalità didattica blended learning. Alcune lezioni si terranno in aula (didattica frontale per un totale di 20 ore) e altre avvalendosi della piattaforma Virtuale (attività ed esercitazioni online per un totale di 10 ore). Un calendario dettagliato sarà fornito all’inizio del modulo. Le lezioni previste di lunedì si svolgeranno con attività predisposte sulla piattaforma. Il martedì e il mercoledì le lezioni saranno in presenza: il docente sarà nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno secondo uno schema di turni in via di definizione (informazioni più dettagliate saranno fornite a tempo debito). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma Teams.

L’insegnamento prevede lezioni frontali con il supporto di slide, audiovisivi, fonti digitali, materiali condivisi con gli studenti. Il corso, inoltre, ospita incontri con esperti del settore televisivo e mediale.

ATTENZIONE. Data la fluidità della situazione emergenziale e dal momento che questo programma è pubblicato a luglio 2021, è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione con un aggiornamento di questo programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali: avvisi pubblicati sulla pagina docente; sul sito web del Corso di Laurea DAMS e sulla pagina Facebook ufficiale del Corso di Laurea DAMS. Tutti gli studenti sono invitati a consultare periodicamente queste risorse.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica scritta, nel corso della quale sarà accertata la competenza da parte dello studente nell’analisi dei testi televisivi e audiovisivi digitali. Non sono previste prove orali.

Per gli studenti non frequentanti, la prova scritta sarà composta da 4 domande aperte relative ai testi indicati in bibliografia (fino a 5 punti ciascuna) e da un elaborato di analisi testuale (fino a 11 punti). Per chi sostiene l’intero esame di “Televisione e media digitali”, la valutazione di questa parte sarà completata da quella del modulo istituzionale, sostenuti in una sola prova.

Per gli studenti frequentanti, saranno valutate le cinque esercitazioni previste sulla piattaforma virtuale durante il laboratorio, cui si aggiungerà una sesta esercitazione al termine del corso, in appello riservato. Per chi sostiene l’intero esame di “Televisione e media digitali”, la valutazione di questa parte farà media con quella del modulo istituzionale.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la capacità di orientamento nella storia della televisione e dei media digitali, nonché la capacità di collegare storia dei media e contesto sociale e culturale saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza della storia dei media, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. L’esame si svolge in aule informatiche: per razionalizzarne l’uso è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi all’esame, si cancellino dalla lista. È necessario presentarsi con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Gli studenti che hanno inserito l’esame in piano di studi in anni accademici precedenti sono invitati a contattare il docente per concordare le modalità di svolgimento della prova. Gli studenti DSA con necessità particolari sono pregati di mettersi in contatto con il docente, con in copia l’ufficio dedicato.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni, proiezione di materiale audiovisivo, utilizzo di clip e contenuti di archivio, impiego di YouTube, Rai Play e piattaforme digitali, link e risorse disponibili online, incontri con professionisti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Barra