96373 - STORIA DELLA TELEVISIONE E DEI MEDIA DIGITALI. ISTITUZIONI (1) (G-N)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paola Brembilla
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: conosce i fondamenti della storia della televisione e delle piattaforme mediali digitali dalle origini fino al periodo contemporaneo; comprende le ragioni storiche, economiche, tecnologiche e sociali che hanno determinato lo sviluppo della televisione e dei media digitali come strumenti di comunicazione; sa collocare prodotti, generi e format rappresentativi nel contesto culturale di riferimento.

Contenuti

La parte istituzionale del corso sarà dedicata all’evoluzione della televisione e delle piattaforme digitali in Italia.
Si ripercorreranno le tappe più significative di questi processi, concentrandosi in particolare sui momenti particolarmente rilevanti nella determinazione dell’assetto odierno del sistema dei media, e si fornirà un quadro articolato del panorama televisivo e digitale dalle origini a oggi.
Nella trattazione, si affiancheranno nozioni di carattere generale (broadcasting, servizio pubblico, palinsesto, on demand) e spunti di confronto con la televisione e i media digitali nel contesto europeo e statunitense.

Testi/Bibliografia

Per questo modulo, gli studenti devono preparare la seguente bibliografia:

  • Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alla web tv, Carocci, Roma 2014.
  • Luca Barra, Palinsesto. Storia e tecnica della programmazione televisiva, Laterza, Roma-Bari 2015.
  • Un’antologia di quattro saggi sui media digitali, disponibile su Virtuale per gli studenti frequentanti e a questo link per gli studenti non frequentanti.

ATTENZIONE: L'insegnamento da 12 CFU è composto da due moduli:

  • MODULO 1: STORIA DELLA TELEVISIONE E DEI MEDIA DIGITALI. ISTITUZIONI (1) (G-N)
  • MODULO 2: LINGUAGGI DELLA TELEVISIONE E DEI MEDIA DIGITALI. LABORATORIO (1) (G-N)

Per sostenere l'esame da 12 CFU (96372 TELEVISIONE E MEDIA DIGITALI (C.I.) o 12121 STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE) è necessario studiare la bibliografia di entrambi i moduli.

La bibliografia relativa al modulo 1 è indicata qui sopra, quella relativa al modulo 2 si trova a questa pagina.

Metodi didattici

A causa delle restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria, l’insegnamento sarà svolto nella seguente modalità: la docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti e le studentesse si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in via di definizione (informazioni più dettagliate saranno fornite a tempo debito). Sarà possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma Teams.

L’insegnamento prevede lezioni frontali con il supporto di slide, audiovisivi, fonti digitali, materiali condivisi con gli studenti. Il corso, inoltre, ospita incontri con esperti del settore televisivo e mediale.

ATTENZIONE: Data la fluidità della situazione emergenziale e dal momento che questo programma è pubblicato a luglio 2021 è possibile che le modalità di erogazione della didattica cambino nei prossimi mesi. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione attraverso un aggiornamento del programma, così come attraverso opportuni avvisi pubblicati sui consueti canali istituzionali e cioè sulla pagina docente, sul sito web del Corso di Laurea DAMS e sulla pagina Facebook ufficiale del Corso di Laurea DAMS. Tutti gli studenti sono invitati a consultare queste risorse periodicamente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una verifica scritta, nel corso della quale sarà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni relative alla storia della tv e dei media digitali. Non sono previste prove orali.

NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentanti, la prova scritta sui testi d’esame sarà composta da 21 domande chiuse con scelta multipla e da 2 domande aperte.
Per chi sostiene l’intero esame di “Televisione e media digitali”, la valutazione di questa parte farà media con quella del modulo laboratoriale. I due moduli saranno sostenuti in una sola prova.

 

FREQUENTANTI
Per gli studenti frequentanti, la prova scritta sui contenuti delle lezioni e sui testi d’esame prevede 31 domande chiuse, in un appello riservato alla fine delle settimane di lezione.
Per chi sostiene l’intero esame di “Televisione e media digitali”, la valutazione farà media con quella del modulo laboratoriale.

 

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, il possesso di un linguaggio specifico, la capacità di orientamento nella storia della televisione e dei media digitali, nonché la capacità di collegare storia dei media e contesto sociale e culturale saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza manualistica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, come un dominio scolastico della disciplina, portano a valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, come una scarsa conoscenza della storia dei media, consentono di ottenere voti sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno della bibliografia e incapacità di analisi sono valutati negativamente.

 

ATTENZIONE: Per sostenere l’esame è necessario iscriversi alla lista tramite AlmaEsami. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. L’esame si svolge in aule informatiche: per razionalizzarne l’uso è necessario che gli studenti iscritti, se decidono di non presentarsi all’esame, si cancellino dalla lista. È necessario presentarsi con le proprie credenziali UniBo e muniti di un documento di riconoscimento.

Gli studenti che hanno inserito l’esame in piano di studi in anni accademici precedenti sono invitati a contattare il docente per concordare le modalità di svolgimento della prova. Gli studenti DSA con necessità particolari sono pregati di mettersi in contatto con il docente, con in copia l’ufficio dedicato.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni, proiezione di materiale audiovisivo, utilizzo di clip e contenuti di archivio, impiego di YouTube, Rai Play e piattaforme digitali, link e risorse disponibili online, incontri con professionisti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Brembilla