02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (A-F)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Filippo Milani
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: possiede una coscienza non astratta né manualistica delle principali linee di sviluppo della cultura letteraria italiana dall’Unità nazionale a oggi; sa applicare appropriate metodologie di analisi al testo letterario in prosa e in versi, distinguendone i rapporti con diverse tradizioni linguistiche, artistiche e culturali; è in grado di leggere il testo letterario come una forma aperta, in dialogo con l’orizzonte ideologico e sociale del proprio tempo, sullo sfondo del più ampio panorama europeo.

Contenuti

Il romanzo storico-artistico contemporaneo


Il corso prende in considerazione i romanzi contemporanei (dal secondo Novecento ai giorni nostri) in cui si manifesta con maggiore evidenza la complessa relazione tra letteratura e pittura, dando vita ad un genere ibrido tra fiction, biografia d’artista e storia dell’arte. In particolare, l’analisi si focalizza sulle diverse strategie messe in atto da scrittrici e scrittori per far interagire parola letteraria ed elemento pittorico: le necessarie ricerche biografiche; le competenze storico-artistiche dello scrittore; la costruzione della figura del personaggio-pittore; la forza descrittiva dei dipinti.
La seconda parte del corso è di carattere monografico, centrata sulle opere della scrittrice Melania G. Mazzucco, nelle quali è più evidente la sua accurata capacità di rielaborare a fini narrativi la documentazione trovata negli archivi, per ricostruire le biografie degli artisti del passato (come Tintoretto e Plautilla Briccia) e il contesto culturale in cui hanno lavorato.


I temi affrontati durante il corso sono:
1) il rapporto tra letteratura e storia dell’arte 2) l'ekphrasis, ovvero le diverse modalità di descrizione verbale di un quadro 3) la questione dello sguardo in letteratura 4) l’analisi iconologica 5) il “visual turn” e il "pictorial turn" 6) il sistema della letteratura nella postmodernità.


Testi/Bibliografia

Gli studenti devono leggere integralmente i seguenti testi:

I modulo:

- Anna Banti, Artemisia, Sansoni, 1947 (ora Bompiani, 1989/2005 o SE, 2015)

- Marisa Volpi, Fatali stelle, Longanesi, 1998

- Serena Giordano, Il dentista di Duchamp, Il melangolo, 2020


II modulo:

- Melania G. Mazzucco, La lunga attesa dell’angelo, Rizzoli, 2008 (anche edizioni successive)

- Melania G. Mazzucco, L’architettrice, Einaudi, 2019



Saggi critici:

- Vincenza Scuderi, Modi d’ékphrasis. Un’introduzione, in A. Valtolina (a cura di), L’immagine rubata, Bruno Mondadori, 2007, pp. 9-15.

- Marco Antonio Bazzocchi, Con gli occhi di Artemisia, il Mulino, 2021 (Capitoli 1 e 3)

- Filippo Milani, Il pittore come personaggio. Itinerari nella narrativa italiana contemporanea, Carocci, 2020.

- Tutti i materiali didattici caricati sulla piattaforma VIRTUALE


Gli studenti non frequentanti aggiungono:

- Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di Marco A. Bazzocchi, Einaudi, 2021 (Parte Terza: capitoli 1 e 2; Parte Quinta)

Metodi didattici

In linea con le restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni (anche tramite chat). La didattica si avvarrà dell'utilizzo di strumenti audiovisivi e in particolare della proiezione di film e documentari utili alla contestualizzazione e all'approfondimento dei testi letterari analizzati. In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Possesso di un adeguato livello di competenze linguistiche, comprensive di un lessico appropriato alle questioni affrontate

- Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca nel quadro della modernità europea

- Capacità di approfondimento critico e di posizionamento storico-ideologico dei testi letterari analizzati durante il corso

L'esame si compone di due parti: una prova scritta e una parte orale.

a) La prova scritta, da svolgersi in forma di domande aperte sui temi affrontati dal corso, è intesa a valutare sia le conoscenze disciplinari acquisite durante il corso, sia il livello di competenze linguistiche degli studenti. La valutazione è espressa con giudizio da Insufficiente a Ottimo. Si può sostenere l'esame orale anche avendo ottenuto un risultato negativo. Si terrà più volte l'anno, in date prestabilite dalla Scuola.

b) La prova orale sarà invece volta a valutare la capacità di analisi dei testi letterari illustrati nel corso e l'autonomia degli studenti nel costruirsi un personale percorso, attingendo dai testi critici indicati in bibliografia o a lezione.

Nota bene:

Gli studenti stranieri o non di madrelingua italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 8-10 pagine nella quale approfondire uno o più degli argomenti trattati durante il corso. La tesina, da consegnarsi approssimativamente una settimana prima dell'esame orale, andrà concordata di persona con il docente nell'orario di ricevimento ai fini di approntare una minima bibliografia interna di riferimento.

Gli studenti in debito d'esame per i corsi della prof.ssa Lorenzini e della prof.ssa Benvenuti possono sostenere la prova scritta e la prova orale di questo corso con il programma che hanno preparato (è preferibile avvisare il docente in anticipo).

Il voto finale del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea viene definito in trentesimi (sufficienza 18/30), tenendo presente i risultati riportati nelle due differenti prove.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni frontali, tenute dal titolare del corso, verranno utilizzati strumenti audiovisivi di supporto alla didattica. Saranno inoltre invitati degli studiosi che potranno portare un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche sulle quali si incentra il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Milani

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.