96380 - TEORIA MUSICALE. LABORATORIO (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Nicola Badolato
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: sa applicare competenze di base nella scrittura e lettura musicali; è in grado di applicare le proprie conoscenze nella lettura della musica e nell’analisi autonoma di semplici partiture musicali; comprende all’ascolto gli elementi melodici e armonici di semplici brani musicali; è in grado di padroneggiare con sufficiente competenza programmi di scrittura musicale.

Contenuti

Nel corso del laboratorio, ideale prosecuzione del corso di "Teoria musicale. Istituzioni", gli studenti verranno coinvolti in esercizi pratici di lettura musicale, ear training, intonazione e scrittura musicale.

Attraverso una serie di attività di gruppo gli studenti si cimenteranno nella produzione di alcuni elaborati musicali che consentiranno il potenziamento e lo sviluppo di capacità ritmico-melodiche anche grazie a specifici esercizi sui principali parametri del suono.

Verranno introdotte inoltre alcune nozioni di base legate all'impiego di specifici software di notazione musicale, sui quali gli studenti saranno chiamati a esercitarsi.

Testi/Bibliografia

Materiali didattici e apposite dispense verranno distribuite nel corso del laboratorio e rese disponibili online. Si consiglia la consultazione dei manuali seguenti:

  • Lorenzo Ferrero, Manuale di scrittura musicale (Torino, EDT, 2007)
  • Elaine Gould, Behind Bars: The Definitive Guide to Music Notation (London, Faber Music, 2011) - in part. per gli studenti stranieri

Si consiglia inoltre di installare sul proprio pc il software di notazione musicale MuseScore, disponibile per il download gratuito in  <https://musescore.org/it>

Metodi didattici

Esercitazioni laboratoriali in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno dimostrare di aver messo a frutto le conoscenze acquisite attraverso l'elaborazione di alcuni esercizi e schede che il docente assegnerà loro nel corso delle lezioni, e che verranno verificate in sede di verifica orale. 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali didattici e dispense verranno distribuite nel corso del laboratorio e rese disponibili online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Badolato

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.