93491 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (A)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberta Caldin
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Scopo del corso è quello di individuare, analizzare e gestire le situazioni che presentano disabilità sensoriali, attraverso l'utilizzo di strumenti teorici, concettuali e metodologici che favoriscano l'esercizio della riflessione critica e l'esplicitazione delle competenze professionali mirate al lavoro con il/la bambino/a disabile, nella e con la sua classe, nella e con la sua famiglia.

Contenuti

Scuola, famiglie e disabilità sensoriali: interventi educativi e prospettive inclusive per la riduzione degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione.

La Pedagogia Speciale oggi, nella prospettiva dell'inclusione, assume come proprio compito la capacità di raggiungere, nei contesti di vita e nelle pratiche abituali di un contesto scolastico organizzato e organizzabile, coloro che presentano disabilità sensoriali. E' necessario imparare a rapportarsi al quadro scolastico e famigliare – qualunque sia la sua collocazione geografica e culturale - attraverso la co-costruzione del progetto di vita del bambino che presenta disabilità sensoriali.

Testi/Bibliografia

Durante il Laboratorio, la docente offrirà agli studenti e alle studentesse materiale open access sul quale prepararsi o approfondire specifiche questioni sulle disabilità sensoriali.

Nei limiti delle indicazioni di legge, il materiale sarà depositato anche nell'applicativo "Virtuale" di Ateneo e sarà reso disponibile per tutti gli studenti e per tutte le studentesse che frequentano il Laboratorio.

 

A titolo meramente esemplificativo, indichiamo alcuni riferimenti.

R. Caldin, Sulla "storia emancipativa" dei giovani ciechi in Italia, in: Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall'Unità ad oggi, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 269 - 287

R. Caldin, L'inclusione delle persone cieche e ipovedenti nel mondo, in L. d’Alonzo, R. Caldin, Questioni, sfide e prospettive della pedagogia speciale. L'impegno della comunità di ricerca, Napoli, Liguori, 2012, pp. 203 – 227

R. Caldin, T. Zappaterra, Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi, in P. Crispiani (a cura di), Storia della Pedagogia speciale. L’origine, lo sviluppo, la differenziazione, Pisa, Edizioni ETS, 2016, pp. 680 – 694

R. Caldin (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva, Trento, Erickson, 2006 .

E. Tioli, L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità visiva secondo l’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti: realtà odierna e prospettive, in AA.VV., Integrazione scolastica dei ciechi e degli ipovedenti in Italia e in Europa, Roma, Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro-Ciechi, 2007, pp. 133-143.

Metodi didattici

La Didattica prevede modalità interattive con illustrazione di casi, testimonianze, narrazioni. Nei limiti della disponibilità degli spazi e della situazione sanitaria, si potranno realizzare lavori di gruppo. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del Laboratorio riguarderà:

- la partecipazione attiva;

- la produzione (individuale o di gruppo) del/dei prodotto/i richiesto/i;

- il riferimento alle fonti bibliografiche;

- la capacità di collegare sinteticamente i contenuti presentati all'esperienza personale.

Il Laboratorio, oltre a un’attiva partecipazione, prevede la messa a punto di un ‘prodotto di laboratorio’ definito dal docente (relazione, progetto didattico, storia di vita ecc.).

La valutazione del Laboratorio prevede quattro giudizi:

RESPINTO: laboratorio da rifrequentare;

-1;

0;

+1.

La valutazione sarà resa nota dalla docente tramite la pagina web-docente e contribuirà, tenuto conto del voto medio dei diversi moduli di insegnamento, a definire il voto finale dell’esame. Tale valutazione rimarrà valida fino alla verbalizzazione del voto finale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico in piattaforma "Virtuale" di Ateneo, accessibile con le credenziali di accesso che ciascuno/a studente/studentessa possiede già.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Caldin

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.