96214 - NOZIONE, FORMAZIONE E INTERPRETAZIONE DEL DIRITTO: ETA' ROMANA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Ivano Pontoriero
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: IUS/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo si soffermerà sulla nozione, sulla formazione e sull'interpretazione del diritto nel corso dell'evoluzione storica del diritto romano, dalle origini fino al VI sec. d.C. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell'interprete e ai modelli processuali.

Contenuti

1) Il diritto romano e la tradizione romanistica;

2) Il diritto giurisprudenziale;

3) Il carattere creativo dell'interpretazione giurisprudenziale. Il metodo casistico;

4) Iura e leges nel Dominato.

Testi/Bibliografia

L. Vacca, La giurisprudenza nel sistema delle fonti del diritto romano. Corso di lezioni, 2 ed. riveduta ed ampliata, Torino 2012.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno attraverso l'esame e la discussione in aula delle fonti giuridiche romane.

Le lezioni saranno tenute nel secondo semestre.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consisterà in un'interrogazione orale sulle tematiche indicate nella sezione “Programma/Contenuti”.

La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:

- la conoscenza dei profili istituzionali;

- la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;

- la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;

- la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;

- l’articolazione dell’esposizione;

- l’accuratezza dell’esposizione.

L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).

Strumenti a supporto della didattica

I materiali a supporto della didattica saranno resi disponibili attraverso la piattaforma "Insegnamenti OnLine" (https://iol.unibo.it/).

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivano Pontoriero

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.