16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.A)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Il laboratorio si pone l'obiettivo di stimolare riflessioni, conoscenza critica ed opertiva rispetto al paridgma della Cittadinanza Digitale e al concetto di onlife in educazione. A partire dalla cornice teorica della Media Education si analizzeranno e sperimenteranno alcune modalità, criticità e possibilità espressive dei nuovi media e della produzione multimediale.

Sì analizzeranno le competenze della new media literacy per l'educatore/trice contemporaneo/a, analizzando progetti e buone pratiche realizzate, nonchè il complesso mondo dei videogiochi, quali media contemporanei, attraverso cui progettare percorsi di mediazione educativa.

IMPORTANTE:
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi saranno consentite assenze per un massimo di 6 ore (25% del totale). Di norma non ci si può assentare né la prima né l'ultima lezione del laboratorio.

Gli studenti/le studentesse che NON si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste). Questo al fine di:

- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

Testi/Bibliografia

Verranno eventualmente date delle indicazioni bibliografiche di approfondimento sulle tematiche affrontate

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale.

Metodi didattici

I partecipanti al laboratorio saranno invitati a collaborare in presenza, svolgendo lavori a piccolo gruppo o individuali, rispetto alle tematiche che si svilupperanno.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A chiusura del laboratorio gli/le studenti/studentesse saranno invitati/e a progettare e presentare un' Attività o un Progetto Didattico per un servizio/target educativo di territorio che includa l'utilizzo delle tecnologie per il raggiungimento di obiettivi specifici.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze e seguendo le indicazioni della docente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il laboratorio si utilizzeranno i PC presenti in aula, ma eventulamente anche i propri personal device

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariarosaria Nardone

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.