96016 - DIRITTO DEI MERCATI DIGITALI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giorgio Spedicato
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza delle regole giuridiche fondamentali che presidiano il funzionamento dei mercati digitali (ovvero dei mercati in cui vengono forniti beni intangibili o servizi attraverso la rete Internet) e apprende come applicarle ad un contesto socio-economico e tecnologico in cambiamento.

Contenuti

Il corso sarà incentrato sulla disciplina giuridica delle piattaforme tecnologiche (dai marketplace come Amazon ed eBay, ai social network come Facebook, alle piattaforme di distribuzione di app come Google Play), coniugando la prospettiva teorica – che muoverà dall’analisi diretta delle fonti normative eurounitarie – con un approccio casistico basato sull’esame della giurisprudenza e della prassi contrattuale adottata dai principali attori del mercato.

Piano delle lezioni

Lezione 1 [21.09.2021]

  • L’ordine giuridico dei mercati digitali

Lezione 2 [22.09.2021]

  • Il rapporto contrattuale tra le piattaforme (e in particolare i servizi di intermediazione online) e i loro utenti commerciali

Lezione 3 [28.09.2021] 

Lezione 4 [29.09.2021]

  • Il rapporto contrattuale tra le piattaforme e gli utenti finali

Lezione 5 [05.10.2021]

  • Le piattaforme e i dati personali degli utenti (tra profilazione, condizionamento e predizione)

Lezione 6 [06.10.2021]

  • Ancora sul rapporto contrattuale tra le piattaforme e gli utenti finali

Lezione 7 [12.10.2021]

Lezione 8 [13.10.2021]

  • Il regime di responsabilità extracontrattuale applicabile agli ISP e alle piattaforme di condivisione di contenuti

Lezione 9 [19.10.2021]

  • Le piattaforme e le regole della concorrenza (interna ed esterna)

Lezione 10 [20.10.2021]

Lezione 11 [26.10.2021]

Lezione 12 [27.10.2021]

Lezione 13 [02.11.2021]

  • Seminario “Marketplace digitali: regole, prassi, contratti”: nell’ambito del seminario saranno illustrate le principali regole giuridiche applicabili ai principali marketplace digitali, esaminati i principali modelli di business da questi adottati ed analizzati i testi contrattuali necessari per la loro implementazione.

N.B. Le lezioni 10 – 13: (a) per gli studenti iscritti al CdS in “Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione” costituiscono parte integrante della componente di “Diritto dei mercati digitali” (6 CFU) del corso integrato di “Diritto ed economia dei mercati digitali” (9 CFU); (b) per gli studenti iscritti alla LMCU in Giurisprudenza integrano il seminario “Marketplace digitali: regole, prassi, contratti” (2 CFU) che può essere facoltativamente seguito come attività formativa autonoma ulteriore rispetto alla componente di “Diritto dei mercati digitali” (4 CFU) del corso integrato di “Diritto ed economia dei mercati digitali” (7 CFU).

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti (GIPA e LMCU) che devono sostenere l’esame relativo alla componente di “Diritto dei mercati digitali” del corso integrato di “Diritto ed economia dei mercati digitali” i materiali rilevanti saranno indicati di volta in volta dal docente a lezione, e caricati al termine della stessa su “Virtuale”, la piattaforma per l’e-learning dell’Unibo (https://virtuale.unibo.it/ ).

Per gli studenti non frequentanti (GIPA e LMCU), è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

(1) A. CANEPA, I mercanti dell’era digitale. Un contributo allo studio delle piattaforme, Torino, Giappichelli, 2020, pp. 1 – 151.

(2) A. PALMIERI, Profili giuridici delle piattaforme digitali. La tutela degli utenti commerciali e dei titolari di siti web aziendali, Torino, Giappichelli, 2019, pp. 1 – 137.

Inoltre, per gli studenti frequentanti e non frequentanti (LMCU) che hanno inserito nel proprio piano di studi il seminario “Marketplace digitali: regole, prassi, contratti” i materiali rilevanti saranno caricati al termine di ciascuna lezione su “Virtuale”, la piattaforma per l’e-learning dell’Unibo (https://virtuale.unibo.it/ ).

Metodi didattici

I temi oggetto del programma saranno approfonditi e discussi in aula a partire dalla lettura – guidata dal docente – delle norme rilevanti e mediante l’illustrazione di casi giurisprudenziali e modelli contrattuali.

Gli studenti frequentanti saranno coinvolti attivamente nella discussione affinché sviluppino le capacità ermeneutiche e critiche necessarie per un corretto approccio alle materie di diritto positivo. Ciò avverrà in modo particolarmente evidente quando a lezione saranno esposti e trattati casi giurisprudenziali, rispetto ai quali gli studenti saranno chiamati a esaminare il modo in cui le norme vengono utilizzate per sostenere le contrapposte tesi delle parti in causa e ad estrarre i principi giuridici, e le loro implicazioni, dalle massime affermate.

ATTENZIONE: Alla luce dell’attuale situazione determinata dalla pandemia da Covid-19, e considerato che il programma viene pubblicato nel mese di luglio 2021 (le lezioni si terranno nel I semestre dell’a.a. 2021-2022), saranno possibili cambiamenti dei metodi didattici. Gli studenti sono pertanto invitati a consultare periodicamente questa pagina web e i canali di comunicazione istituzionale del Corso di Laurea per ricevere informazioni circa eventuali cambiamenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l’esame consiste in un test scritto (tempo massimo a disposizione 90 minuti) consistente in:

  • 18 domande a risposta chiusa (multiple choice), con tre possibili risposte, di cui una sola corretta;
  • 2 domande a risposta aperta.

Il voto finale è costituito dalla somma dei seguenti punteggi:

  • 1 punto per ogni risposta esatta alle 18 domande a risposta chiusa [N.B. Non sono previste penalizzazioni per chi non risponde correttamente o non risponde affatto a una o più domande a risposta chiusa];
  • da 1 a 6 punti per ogni risposta corretta alle 2 domande a risposta aperta [N.B. Più specificamente saranno attribuiti: 1-2 punti in caso di risposta sufficiente o poco più che sufficiente, che denoti una limitata capacità critica e una certa difficoltà nell’uso del linguaggio tecnico-giuridico; 3-4 punti in caso di risposta discreta o buona, che denoti una discreta o buona capacità critica, e un discreto o buon uso del linguaggio tecnico-giuridico; 5-6L punti in caso di risposta molto buona o ottima, che denoti una notevole capacità critica e una piena padronanza del linguaggio tecnico-giuridico].

Per gli studenti non frequentanti, l’esame si svolge in forma esclusivamente orale, con 4 domande aperte sui testi sopra indicati. La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione la conoscenza della materia, la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma, la capacità di sviluppare argomentazioni critiche, l’articolazione e l’accuratezza dell’esposizione. L’attribuzione del voto finale sarà basata sui seguenti criteri:

  • preparazione sufficiente o poco più che sufficiente sugli argomenti affrontati, limitata capacità critica, difficoltà di uso del linguaggio tecnico-giuridico: voto 18-21;
  • preparazione discreta o piuttosto buona sugli argomenti affrontati, discreta capacità critica, buon uso del linguaggio tecnico-giuridico: voto 22-25;
  • preparazione buona o più che buona sugli argomenti affrontati, buona capacità critica, padronanza del linguaggio tecnico-giuridico: voto 26-29;
  • preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati, ottima capacità critica, piena padronanza del linguaggio tecnico-giuridico: voto 30-30L.

Ai fini dell’esame, si considereranno frequentanti gli studenti presenti a non meno del 75% delle ore totali di lezione. Ferma restando la totale equiparazione tra frequentanti "in aula" e frequentanti "da remoto", si precisa che - per ovvie ragioni di verifica effettiva della presenza - coloro che frequentano "da remoto" saranno considerati frequentanti solo se terranno la webcam accesa per tutta la durata della lezione.

Sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti (LMCU) l’esame relativo al seminario “Marketplace digitali: regole, prassi, contratti” si svolge in forma esclusivamente orale, con due domande aperte sui materiali che saranno caricati al termine di ciascuna lezione su “Virtuale”, la piattaforma per l’e-learning dell’Unibo (https://virtuale.unibo.it/ ).

Gli studenti potranno sostenere la prova relativa alla componente di “Diritto dei mercati digitali” solo dopo avere superato l’esame di Diritto privato.

Per l’iscrizione agli appelli è necessario utilizzare il sistema AlmaEsami. Non sono ammesse iscrizioni in ritardo rispetto ai termini indicati su AlmaEsami e/o fuori lista.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Spedicato

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.