73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.J)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberta Caldin
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Programma/Contenuti

Al termine del corso lo studente: - conosce le premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e/o l’integrazione delle persone con disabilità, e/o di quelle in situazione di marginalità e di devianza; - conosce le differenze fra deficit ed handicap, la logica delle buone prassi, la progettazione partecipata e le linee metodologiche per impostare un progetto di vita, secondo la prospettiva inclusiva; - conosce metodologie e strumenti educativi atti a contrastare i fenomeni della marginalità e della devianza. E’ in grado di utilizzare strumenti operativi e ricercare materiale e documentazione funzionali alla conoscenza del contesto culturale di appartenenza della persona disabile, marginale e/o deviante; - ha capacità di relazione comunicativa sia nel rapporto col singolo soggetto in educazione, sia nel rapporto con gruppi di soggetti in educazione; - possiede conoscenze e competenze adeguate per interagire con le persone difficili/disabili/marginali/devianti con atteggiamento riflessivo e problematico - è in grado di attivare sinergie tra le diverse agenzie educative, gli EELL locali del territorio, altre realtà del contesto di vita della persona di cui si occupa, al fine di costruire una rete interistituzionale e di prossimità.

La presentazione della Pedagogia della devianza oggi.

La devianza oggi.

La costruzione di un progetto.

Gli strumenti operativi

Analisi di un caso/storia di vita

Testi/Bibliografia

E’ richiesta la lettura di un testo di Luigi Ciotti (uno a scelta fra quelli che l’autore ha scritto).

E' obbligatorio per tutti gli studenti e per tutte le studentesse familiarizzare con il sito
http://www.gruppoabele.org/animazione-sociale

Metodi didattici

Già indicati nel Programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esercitazione scritta su una “storia di vita”.

La valutazione terrà presente questi punti:

- la comprensione delle richieste proposte;

- la correttezza e la chiarezza della lingua scritta;

- il criterio di fattibilità di un intervento educativo.

Strumenti a supporto della didattica

Il metodo di questo Laboratorio avrà una didattica molto interattiva, con illustrazione di casi, esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Caldin

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.