16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.G)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefania Lovece
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

In questo laboratorio si introdurrà il tema della documentazione nei servizi per l'infanzia a partire dalla considerazione della sua definizione e delle principali funzioni che può svolgere.

Si proporranno alcune attività progettuali sulla documentazione e si sperimenterà l’uso di supporti digitali e informatici per lo svolgimento delle stesse.

Il tutto a partire da un percorso guidato alla ricerca, valutazione e selezione delle informazioni più pertinenti e degli strumenti online più idonei.


Testi/Bibliografia

I materiali di supporto saranno consigliati durante il laboratorio stesso

Metodi didattici

Percorsi guidati di ricerca.

Simulazioni.

Sperimentazione operativa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di LIM, pc e reti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Lovece

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.