95824 - FILOSOFIA DELLA SALUTE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

La filosofia della salute riflette criticamente sui concetti di salute, benessere e qualità di vita nel loro impiego nelle scienze biomediche e della nutrizione. Il corso si propone di introdurre ai seguenti temi: principali concetti di salute e benessere in filosofia e nella ricerca sperimentale; salute e “vita buona”: i valori in gioco; salute individuale e salute pubblica; questioni di comunicazione della salute tra etica e fake news.

Contenuti

Vedremo che “stare bene” ha componenti oggettive, che vanno dalla funzionalità del corpo alla disponibilità di beni, oltre a componenti psicologiche soggettive, come la felicità o la serenità, e a componenti valoriali, che rimandano a ciò che è buono e importante nella vita. Vedremo anche che diversi ambiti di applicazione dei concetti di salute e benessere richiedono un diverso equilibrio di queste componenti.

Il corso non richiede competenze di filosofia o storia della filosofia.

Il metodo che si usa in questo corso consiste nell’analisi dei concetti così come sono impiegati nella letteratura scientifica, e nella discussione delle ragioni pro o contro le idee e le analisi proposte, nella tradizione della filosofia analitica e della filosofia della scienza applicata.

Argomenti trattati:

· Definizioni di salute: assenza di malattia, completo benessere, equilibrio

· Stare bene come obiettivo ideale della vita: le teorie filosofiche

· Stare bene come stato individuale: psicologia positiva

· Misurare la salute e il benessere: problemi teorici e pratici

· Salute nelle scienze della nutrizione

· Salute e benessere nella popolazione anziana

· Salute, benessere e disabilità

· Salute mentale

· Chi si occupa della salute e del benessere? Individuo, scienza e società

· Comunicare la salute e vendere la salute: questioni etiche

Testi/Bibliografia

Lalumera, E. (forthcoming) Salute e benessere: un'analisi concettuale. Testo in pdf che sarà reso disponibile nella pagina Virtuale.

Per ognuno dei 10 argomenti le lezioni faranno riferimento a due-tre articoli pubblicati (in inglese). Leggerli durante il corso è utile per seguire meglio le lezioni e partecipare.

Anche gli articoli saranno disponibili in pdf nella pagina Virtuale. 

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l’esame si richiede un breve saggio (5000 parole) su uno dei 10 argomenti, basato sugli articoli consigliati, da consegnare prima della data dell'esame e da esporre oralmente il giorno dell'esame. Titolo e argomento vanno concordati con la docente.

Il saggio viene valutato in base a:

quanto è chiaro e comprensibile

come è logicamente strutturato

quali fonti utilizza e come si rapporta a queste (fraintendimento, esposizione, esposizione con difesa o critica)

La presentazione e la partecipazione attiva durante le lezioni (presentazioni di articoli volontarie) possono modificare positivamente il voto finale.

Strumenti a supporto della didattica

Pdf e file ppt delle lezioni, articoli, alcuni brevi video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.