- Docente: Roberta Budriesi
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente: -conosce la composizione chimica (macro- e micro-nutrienti) degli alimenti, dei prodotti alimentari e dei prodotti per la salute compresi gli integratori. - Comprende i principali aspetti dell’analisi della componente nutrizionale degli alimenti e della componente non nutrizionale degli alimenti e dei prodotti per la salute.
Contenuti
Introduzione alla chimica degli alimenti.
Costituenti degli alimenti: aspetti chimici relativi a macronutrienti, micronutrienti e componenti non nutrizionali.
Chimica delle proteine, dei lipidi, e dei glucidi. Vitamine. Sali minerali. Caratteri organolettici.
Gruppi alimentari: chimica di carne, pesce, uova; latte e derivati; cereali tuberi e derivati; legumi; frutta e ortaggi; grassi.
Additivi, conservanti e coloranti.
Trasformazione chimica dei componenti degli alimenti in seguito a trattamenti termici e conservazione degli alimenti stessi.
Particolare rilevanza verrà data a casi di studio sui gruppi alimentari e loro derivati con esercitazioni pratiche.
Testi/Bibliografia
Mannina Luisa, Daglia Maria, Ritieni Alberto: la chimica degli Alimenti - Nutrienti e Aspetti Nutraceutici, CEA - Casa Editrice Ambrosiana
Cappelli Patrizia; Vannucchi Vanna: Chimica Degli Alimenti. Conservazione e trasformazioni. Ed. Zanichelli, Bologna, 2005
Cabras P, Martelli A., Chimica degli alimenti, Piccin.
Evangelisti F. Restani P. Prodotti dietetici. Piccin 2011
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici dell'insegnamento, cioè:
- la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite, nell’uso degli alimenti per fini nutrizionali e non;
- la capacità di interpretare dal punto di vista chimico delle etichette nutrizionali. Valutazione del dosaggio di componenti nutrizionali e non degli alimenti.
La verifica è attuata anche attraverso esercitazioni pratiche che hanno come obiettivo l’approfondimento dei gruppi nutrizionali.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive delle lezioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Budriesi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.