90808 - CHIMICA DEGLI ALIMENTI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberta Budriesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente: -conosce la composizione chimica (macro- e micro-nutrienti) degli alimenti, dei prodotti alimentari e dei prodotti per la salute compresi gli integratori. - Comprende i principali aspetti dell’analisi della componente nutrizionale degli alimenti e della componente non nutrizionale degli alimenti e dei prodotti per la salute.

Contenuti

Introduzione alla chimica degli alimenti.

Costituenti degli alimenti: aspetti chimici relativi a macronutrienti, micronutrienti e componenti non nutrizionali.

Chimica delle proteine, dei lipidi, e dei glucidi. Vitamine. Sali minerali. Caratteri organolettici.

Gruppi alimentari: chimica di carne, pesce, uova; latte e derivati; cereali tuberi e derivati; legumi; frutta e ortaggi; grassi.

Additivi, conservanti e coloranti.

Trasformazione chimica dei componenti degli alimenti in seguito a trattamenti termici e conservazione degli alimenti stessi.

Particolare rilevanza verrà data a casi di studio sui gruppi alimentari e loro derivati con esercitazioni pratiche.


Testi/Bibliografia

Mannina Luisa, Daglia Maria, Ritieni Alberto: la chimica degli Alimenti - Nutrienti e Aspetti Nutraceutici, CEA - Casa Editrice Ambrosiana

Cappelli Patrizia; Vannucchi Vanna: Chimica Degli Alimenti. Conservazione e trasformazioni. Ed. Zanichelli, Bologna, 2005

Cabras P, Martelli A., Chimica degli alimenti, Piccin.

Evangelisti F. Restani P. Prodotti dietetici. Piccin 2011


Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici dell'insegnamento, cioè:

- la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite, nell’uso degli alimenti per fini nutrizionali e non;

- la capacità di interpretare dal punto di vista chimico delle etichette nutrizionali. Valutazione del dosaggio di componenti nutrizionali e non degli alimenti.

La verifica è attuata anche attraverso esercitazioni pratiche che hanno come obiettivo l’approfondimento dei gruppi nutrizionali.


Strumenti a supporto della didattica

Diapositive delle lezioni

Orario di ricevimento

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SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.