95624 - FUNDAMENTALS OF CORPORATE FINANCE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Andi Duqi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

The aim of this course is to provide students with a set of analytical tools to understand how corporations structured and managed financial decisions. Companies face two broad financial questions: What investments should the firm make? And how should a firm raise money to finance those investments? At the end of the course, students can: (a) make investment decisions based on the net present value rule; (b) understand how much should the firm borrow; (c) calculate the opportunity cost of capital in a framework of the risk and return market model.

Contenuti

I studenti verranno prima introdotti ai temi più importanti della finanza aziendale, per poi passare alla rassegna dei documenti che compongono il bilancio d'esercizio dell'azienda, come usare le informazioni contenute in esso per pianificare la crescita a lungo termine della società.

La seconda parte del corso tratterà temi come il valore temporale della moneta, i flussi di cassa scontati e applicazioni pratiche come la valutazione dei titoli azionari e obbligazionari.

Il docente poi spiegherà il processo di capital budgeting, e temi attigui come il costo opportunità del capitale e il tasso interno di rendimento.

Alla fine, verranno illustrati anche le principali decisioni dell'azienda in tema di struttura finanziaria ottimale e politica dei dividendi.

Testi/Bibliografia

Fundamentals of Corporate Finance, by Ross, S., Westerfield, R., and Jordan, B., 2019. 12th edition, McGraw Hill.

Metodi didattici

Durante l'insegnamento verranno alternati lezioni frontali e esercitazioni pratiche con l'ausilio di Excel. I studenti sono caldamente incoraggiati di frequentare tutte le lezioni al fine di padroneggiare al meglio i concetti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dello studente verrà suddivisa in due parti. Un esame finale della durata di due ore che conterrà domande teoriche e pratiche e che peserà per il 70% nel voto finale. Il rimanente 30% si baserà su un lavoro di gruppo dove ai studenti verrà chiesto di usare Excel per la soluzione di un caso pratico. Ai studenti verranno dati maggiori dettagli in merito durante le lezioni.

I voti sono nel range 18-30 e lode (30L). Questi sono basati sui seguenti criteri di valutazione:

18-23: Preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: Preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: Ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30L: Conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale didattico verrà caricato dal docente su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andi Duqi

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.