96101 - ORGANIZATION, TEAMS AND DIGITAL LEADERSHIP

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of this course students know the basics of organizations' design, how to build, manage and motivate work teams, both physically available and online. Students can make use of conceptual and computational models to manage and understand distributed intelligence.

Contenuti

Informazione, comunicazione e identità. Gruppi, squadre e modalità di coordinamento. Le routine organizzative, difficoltà e possibilità del cambiamento organizzativo. Le ecologie di organizzazioni e le loro dinamiche.

Testi/Bibliografia

Tutto il materiale didattico è disponibile su Virtuale.

Metodi didattici

Front lesson.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame ha due componenti:

  1. Scrivere una tesina su un caso empirico su un tema inerente al corso, oppure sviluppare un programma in qualche modo collegato ad uno degli argomenti toccati nel corso. Questa parte contribuisce per un massimo di 20/30 al voto finale.
  2. Un esame orale, che contribuisce per un massimo di 10/30 al voto finale.

Gli studenti che dovessero eventualmente ottenere un voto inferiore a 10/30 nella sezione (1) non saranno ammessi alla sezione (2). La lode viene assegnata a studenti che dimostrano eccezionale originalità, perseveranza e coerenza in entrambe le sezioni.

Gli studenti che intendono svolgere la sezione (1) scrivendo un programma sono invitati a discuterne a fondo con il docente e raggiungere un accordo su scopi, rilevanza e utilità.

Gli studenti che intendono svolgere la sezione (1) scrivendo una tesina individuale devono concentrarsi su un caso empirico. Il caso empirico può derivare dalle proprie esperienze personali, oppure dalle esperienze di amici o parenti, oppure può essere stato ispirato da un libro o da un film. E' permesso aggiungere dettagli di fantasia. E' anche permesso costruire storie interamente fittizie, ma a meno di non possedere eccezionali qualità di scrittori si rischia di costruire storie che non possiedono una sufficientet quantità di dettagli. I dettagli sono fondamentali per un buon caso empirico.

Gli studenti sono invitati a porsi la seguente domanda: "Se io non avessi frequentato questo corso, avrei scritto la mia tesina esattamente allo stesso modo?" La risposta deve essere un chiarissimo "No". Per non incorrere in questo errore si consiglia di non scrivere la tesina quando il corso è ancora agli inizi.

Le tesine possono avere qualunque lunghezza compresa tra i 5000 e i 15000 caratteri, spazi inclusi, riferimenti bibliografici esclusi, figure, tabelle e loro didascalie escluse. Le tesine devono essere scritte nello stile scientifico, andare dritte al sodo con introduzioni molto brevi e concise. Qualunque affermazione non riconducibile all'autore della tesina deve essere sostanziata da opportuni riferimenti bibliografici. I riferimenti bibliografici devono apparire nel testo nella forma (Smith, 2017) oppure "... but Smith (2017) observed that..." La lista dei riferimenti bibliografici deve avere grosso modo il sequente aspetto:

  • Smith, J.K. (2017) How to pass the exam. The Easy Exam Journal, 34: 56-72.
  • Smith, A.B. (1998) The Perfect Essay. Nairobi, Academic Editions.
  • Smith, Y. (2021) The Online Guide to Business Students. Available at <https://www.easyuniversity.com>. Accessed on 23-11-2021.

Il voto complessivo (1) + (2) viene assegnato con i seguenti criteri:

  • 18-22 per una preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto.
  • 23-26 per una preparazione tecnicamente adeguata e capacità di analisi sufficienti e articolate espresse in un linguaggio corretto.
  • 27-29 per una conoscenza approfondita dei temi trattati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica.
  • 30-30 e lode per una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

E' possibile rifiutare il voto qualunque numero di volte all'interno dell'anno accademico. Poiché Organization, Teams and Digital Leadership (6 CFU) è collegato con Fundamentals of Management (6 CFU) a formare l'esame integrato Fundamentals of Management and Organization, il voto dell'esame integrato non viene verbalizzato finché non sono stati superati entrambi gli esami che lo compongono. Il voto di ciascun esame componente viene conservato fino al termine dell'anno accademico in corso. Gli studenti che all'interno del corrente anno accademico dovessero aver superato solamente uno dei due esami componenti, dovranno successivamente sostenere entrambi gli esami.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, proiettore, simulazioni al calcolatore, discussioni in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti

SDGs

Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.