08957 - MALATTIE CARDIOVASCOLARI (A-K-A)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Igor Diemberger
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito le conoscenze dei meccanismi biologici e fisiopatologici delle principali malattie del cuore, delle arterie e delle vene, la capacità di applicazione delle metodiche diagnostiche per la diagnosi e per la scelta delle strategie terapeutiche mediche, chirurgiche e intervenzionistiche.

Contenuti

  • Cardiopatia ischemica cronica: definizione, epidemiologia e classificazione. Epidemiologia e fisiopatologia. Aterosclerosi: formazione della placca aterosclerotica. Fattori di rischio. Principali esami di laboratorio. Esami strumentali: radiografia del torace, ECG basale, ECG dinamico, elettrocardiogramma da sforzo, ecocardiogramma, scintigrafia miocardica, risonanza magnetica, tomografia assiale computerizzata. Caratteristiche del dolore anginoso. Alterazioni ECG in corso di ischemia. Stratificazione del rischio. Terapia medica. Indicazioni cliniche alle procedure di rivascolarizzazione miocardica.
  • Dolore toracico: cardiaco ischemico, cardiaco non-ischemico, cause non cardiache
  • Aritmie: Classificazione. Meccanismi. Tachicardie sopraventricolari: definizione e classificazione. Tachicardia sinusale. Battiti ectopici sopraventricolari. Caratteristiche ECG. Fibrillazione atriale: fisiopatologia, sintomi, caratteristiche ECG,  le tipologie di fibrillazione atriale, storia naturale. Complicanze e stratificazione del rischio. Gestione medica, ablazione e cardioversione. Gestione a lungo termine. Flutter atriale; Sindrome di Wolff-Parkinson-White; Tachicardia parossistica sopraventricolare. Caratteristiche ECG. Tachicardie ventricolari: Battiti ectopici ventricolari; Tachicardia ventricolare; Fibrillazione ventricolare; Torsione di punta. Caratteristiche ECG. Gestione. Bradicardie e blocchi di conduzione: Definizione e classificazione. Bradicardia sinusale; Sindrome del seno malato; Blocchi atrio-ventricolare; Blocchi di branca.
  • La Sincope: fisiopatologia, diagnosi differenziale, trattamento.

Testi/Bibliografia

Metodi didattici

  • Lezioni frontali che tratteranno le principali patologie in ambito cardiologico con supporto di slides power-point

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è articolata in prove parziali orali, e consiste in una serie di domande volte ad accertare la conoscenza degli aspetti tecnologici e progettuali presentati a lezione e la soluzione a problemi pratici sul tipo di quelli affrontati durante le ore di lezione.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

I docenti responsabili degli insegnamenti partecipano ad una valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente. La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi.

  • La prova orale è superata con una votazione di almeno 18/30
  • In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode
  • I crediti del Corso Integrato di Malattie Cardiovascolari e dell'Apparato Respiratorio (CFU 10) sono acquisiti con il superamento della valutazione finale di profitto.

Qualora sia necessario nominare contemporaneamente più sottocommissioni per la medesima valutazione finale di profitto, lo studente ha il diritto di chiedere, preventivamente, non oltre l’inizio dell’appello, di essere esaminato anche dal docente responsabile della disciplina

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza dei concetti chiave illustrati nell’insegnamento.

  • Iscrizione on-line: AlmaEsami

Strumenti a supporto della didattica

  • Videoproiettore, P.C.
  • Piattaforma di supporto alla didattica: Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Igor Diemberger

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.