94511 - LO STRESS NEI TELEOSTEI ALLEVATI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maria Laura Bacci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conoscerà il concetto di stress e stressor applicati alle specie ittiche in condizioni di allevamento intensivo. In particolare verranno identificati i parametri misurabili che possono essere utilizzati per studiare lo stato di benessere/malessere e le strategie che possono essere utilizzate per mitigare i rischi connessi all’allevamento intensivo come minaccia al benessere animale.

Contenuti

Definizione di stress e di stressor. Le interazioni tra gli animali e l’ambiente biotioco e abiotico. Eustress e Distress. Ruolo fisiologico delle risposte allo stress.

Come si studia lo stress negli animali acquatici: variabili e parametri da considerare per avere indicazioni del livello di stress oggettivo e soggettivo dei teleostei allevati.

Valutazione delle strategie utilizzabili nei diversi contesti per mitigare lo stress negli animali acquatici.

Testi/Bibliografia

Fisiologia degli animali marini. Alessandro Poli, Elena Fabbri. II edizione 2018 EdiSES s.r.l, Napoli.

Encyclopedia of Fish Physiology From Genome to Environment Reference Work • Editor-in-Chief: Anthony P. Farrell; Elsevier 2011

Fisiologia animale. R. Hill, G. Wise, M. Anderson. Zanichelli editore, Bologna 2006

Metodi didattici

Lezioni frontali e in streaming. Seminari su specifici argomenti. Lavoro di gruppo guidato dal docente.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare il docente per mail o al termine delle lezioni, per illustrarle ed organizzare al meglio la didattica e lo svolgimento degli esami.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio con lo studente su tutto il programma del C.I.

50% del voto sarà relativo alla valutazione del colloquio.

50% del voto sarà relativo alla valutazione del lavoro di gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive fornite in IOL. Materiale di studio quali articoli scientifici. Attrezzature di video proiezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Laura Bacci

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.