93406 - DEMOGRAFIA INTERNAZIONALE (50)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rosella Rettaroli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente conosce gli strumenti di base per analizzare gli aspetti strutturali e dinamici delle popolazioni sviluppate e non sviluppate. In particolare, lo studente è in grado: - di misurare l’ampiezza della popolazione, le sue variazioni e le sue distribuzioni nel tempo e nello spazio - di misurare e analizzare le caratteristiche strutturali delle popolazioni - di misurare e analizzare le componenti dinamiche - di classificare le popolazioni per livelli differenti di evoluzione e di sviluppo

Contenuti

L’erogazione della didattica sarà attuata in modalità mista “tradizionale” (presenza e distanza simultanea), che prevede la presenza del docente in aula per tutte le ore previste dall’orario e la turnazione degli studenti in presenza qualora il loro numero sia superiore alla capienza dell’aula, in ottemperanza agli eventuali vincoli posti dall’emergenza sanitaria.

Contenuti.

Prima parte.

a) Fonti della demografia e dei fenomeni sociali, databases internazionali.

b) Strumenti quantitativi per la misura dei processi demografici (incrementi, mortalità, fecondità, migrazioni, strutture di popolazione); analisi su dati aggregati di tipo censuario.

c) Densità di popolazione e sua distribuzione geografica.

d) Il futuro sviluppo della popolazione mondiale. - Le ipotesi delle Nazioni Unite sui futuri andamenti demografici.

e) Teoria della transizione demografica.

f) - Le transizioni demografiche del XX secolo.

g) - Problemi demografici nei paesi in via di sviluppo. Il caso africano.

h) - Le conferenze mondiali sulla popolazione

IIa parte

i) - Le relazioni tra andamento demografico e crescita economica. Povertà e disuguaglianze.

j) - Gli indicatori dello sviluppo e gli Obiettivi di sviluppo del millennio.

k) - Le migrazioni internazionali: teorie esplicative, andamenti, conseguenze demografiche e socio-economiche.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

1) G.A. Micheli, Demografie, McGraw-Hill, Milano, 2011, Capp. Da 1 a 5.

2) Aurora Angeli, Silvana Salvini (2018), Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Crescita, stagnazione e declino, Il Mulino, Bologna.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza e in remoto contemporaneamente.

Saranno organizzati, se possibile, laboratori didattici per eseguire esercizi con excel. poiché le 50 ore di lezione includono sia teoria che esercizi

Saranno organizzati 2 esami parziali durante il corso

Tutto il materiale didattico e le registrazioni delle lezioni saranno disponibili "Virtuale"

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente potrà scegliere se affrontare gli esami parziali durante il corso e/o l'esame totale durante gli appelli istituzionali.

I parziali sono 2, uno per ogni parte del corso. Per superare l'esame, lo studente deve ottenere la sufficienza come media dei due i parziali e comunque non ottenere meno di 17 in ognuno dei due compiti. E' possibile il recupero di un solo parziale (per assenza, insoddisfazione o insufficienza) esclusivamente nella prima data degli appelli estivi.

In alternativa, è possibile svolgere l'esame totale durante tutti gli altri appelli.

Informazioni sui contenuti saranno pubblicati sulla piattaforma "Virtuale" all'inizio del corso.

Il regolamento dettagliato delle prove per il corso di studio può essere visionato al seguente link:-> organizzazione [http://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeInternazionaliDiplomatiche/organizzazione-della-didattica]

Tutte le informazioni specifiche all'insegnamento saranno reperibili sulla piattaforma "Virtuale"

Strumenti a supporto della didattica

Slides, appunti, letture ed esercizi disponibili su IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosella Rettaroli

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.