92772 - LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE STORICO-SOCIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio si pone l’obiettivo d’insegnare le basi epistemologiche ed ermeneutiche per la ricerca, la selezione, la catalogazione, la classificazione e la messa a disposizione delle fonti storiche, costruendo e seguendo una metodologia diacronico-tematica al servizio dell’osservazione, della riflessione e dell’analisi sociologica. Al termine del laboratorio lo studente è in grado di reperire, verificare, discriminare, contestualizzare, archiviare le diverse tipologie di fonti e di documentazioni storiche - lavorando in termini trasversali dall’analogico al digitale - nel quadro di un modello interpretativo che consente, da una parte, di riconoscere ed apprezzare l’andamento di un fenomeno nel tempo (peculiarità, persistenze, trasformazioni), e dall’altra di approfondire, estendere e consolidare i propri strumenti di analisi sociale.

Contenuti

Il laboratorio, che introdurrà lo studente ai fondamenti metodologici della ricostruzione storiografica e della manipolazione documentaria, sviluppa un asse tematico diverso per ogni anno accademico, e si articola in tre parti.

La prima si occupa delle basi teoriche e cognitive che presiedono alla ricerca, alla raccolta, alla classificazione e all’archiviazione delle fonti e della documentazione storica: a) corretta impostazione di una ricerca tematica in chiave geo-storica; b) discriminazione tipologica (fonti scritte, mute, orali, iconografiche, audiovisive e multimediali); c) ordinamento qualitativo (fonti primarie, secondarie, terziarie); d) fattori di contestualizzazione e falsificazione (in particolar modo, attraverso i principi dell’anacronismo psicologico e del condizionale controfattuale).

La seconda parte sarà dedicata agli aspetti pratici della raccolta, della salvaguardia, dell’archiviazione e della messa a disposizione delle fonti: dove, e con quali strumenti, andare a ricercare fonti storiche, districandosi tra materiali analogici, data-base digitali e singole pagine sparse per il web; come “salvare” copie digitali dei materiali documentali ed archivistici, impiegando le versioni e i formati adatti; costruire un archivio, ordinato da un catalogo descrittivo e gestito con un motore di ricerca interno, di fonti e documentazione storica.

La terza parte provvederà, infine, a mettere al servizio della riflessione scientifica e dell’attività didattica gli elementi raccolti e catalogati, istruendo gli studenti alla composizione di fonti e documentazione storica in nuove e specifiche unità informativo-concettuali, spendibili per l’analisi e l’attività sociologica.

Testi/Bibliografia

  • Paci M., Sociologia storica e spiegazione causale, Ediesse, Roma, 2019
  • Baldazzi A., Metodologie per la ricerca storica, Gangemi, Roma, 2017
  • Sorcinelli P., Viaggio nella storia sociale, Bruno Mondadori, Milano, 2014
  • Rinzivillo G, Una epistemologia senza storia, Nuova Cultura, Roma, 2013
  • Sewell Jr. W.H., Logiche della storia. Eventi, strutture e cultura, Bruno Mondadori, Milano, 2008
  • Crespi F., Jedlowski P., Rauty R., La sociologia. Contesti storici e modelli culturali, Laterza, Roma-Bari, 2000

Metodi didattici

Il laboratorio lavora in coinvolgimento diretto ed attivo degli studenti, ai quali viene richiesto un continuo sforzo di traduzione pratica delle nozioni e dei concetti teorici via via introdotti.

Si utilizza una metodologia basata sull’illustrazione di esempi empirici, accompagnati da un progressivo apprendistato fattuale. Durante le esercitazioni viene mantenuta un’atmosfera di dialogo e di confronto critico, volto a consolidare un apprendimento convinto e consapevole.

Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria (per un minimo di 11 lezioni su 15).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti, divisi in gruppi omogenei, saranno tenuti a collaborare per la costruzione di un’unità documentaria, il cui tema sarà assegnato dal docente nel quadro dell’asse tematico su cui si è imperniato il laboratorio. Alternando ricerche in proprio e lavoro in aula, gli studenti - per conseguire l'idoneità - dovranno dimostrare di aver acquisito la necessaria e sufficiente competenza nell’attingere alle fonti storiche, per impiegarle in un’analisi sociologica fortificata da una prospettiva diacronica e multi-causale.

Strumenti a supporto della didattica

Computers con impianto audio, Hard-disks, Software editing e conversione immagini, Software montaggio video, Videoproiettore, Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Martelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.