94331 - TECNOLOGIE CHIMICHE ED ENERGETICHE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesco Basile
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo sviluppo sostenibile necessità di mettere a punto, valutare e applicare tecnologie che tengano conto dei limiti degli ecosistemi e delle caratteristiche del territorio e dei sistemi industriali ed economici presenti. Il ruolo dell’istruzione, dell’educazione e le capacità di comunicare i principi per lo sviluppo di tecnologie sostenibili costituiscono la base per formare una società capace di valutare le scelte quotidiane e delle comunità e indirizzarle verso una maggiore sostenibilità. Partendo dagli obiettivi sullo sviluppo sostenibile e dagli obiettivi della lotta ai cambiamenti climatici si analizzano in chiave tecnologica e con particolare riferimento alle tecnologie chimiche, ed energetiche, le scelte e gli impatti dei trasporti sulle emissioni e sul consumo di energia, l’impatto del consumo di prodotti e di materiali con particolare riferimento ai materiali polimerici, e i processi di produzione recupero e riciclo per analizzarne i possibili cambiamenti e gli sviluppi futuri in un’ottica di maggiore sostenibilità e di economia circolare. Partendo da casi reali gli studenti sono in grado di conoscere e comunicare 1) i principi delle tecnologie chimiche verdi, 2) l’uso e le principali vie di trasformazione delle risorse rinnovabili, 3) le principali tecnologie e i materiali polimeri utilizzati nella vita quotidiana, 4) le potenzialità di sviluppo di processi per l’economia circolare per i materiali e i polimeri e la possibilità di riduzione dell’impatto relativo alla dispersione nell’ambiente. Gli studenti sono anche in grado di evidenziare e comunicare gli aspetti critici per la sostenibilità di una determinata tecnologia gli indicatori di efficienza energetica, intensità di carbonio e gli impatti critici per il territorio.

Contenuti

Il corso parte dai principi dello Sviluppo sostenibile e affronta l’analisi dei sistemi produttivi e dei consumi nella prospettiva delle nuove politiche: uso delle rinnovabili, chimica verde, economia circolare e bioeconomia.

Il corso si focalizza quindi sulla gerarchia delle strategie e sugli strumenti per la riduzione dell’impatto con particolare riferimento al ruolo della pianificazione pubblica, dell’innovazione sociale e comunitaria e dell’innovazione tecnologica.

Il corso analizza inoltre gli step e Il processo di sviluppo di una innovazione: dalla sperimentazione alla dimostrazione per arrivare quindi alla diffusione e alla fuoriuscita dal mercato.

Il corso approfondisce infine l’analisi per e la capacità  le di diverse settori di produzione e consumo e gli obiettivi e le strategie di riduzione promosse dalle istituzioni internazionali europee e del settore privato. In particolare, il corso analizza e identifica chiavi comunicative, per una serie di settori esemplificativi della necessità di diversi approcci alla sostenibilità, i principali dati che descrivono il settore, l’impatto ambientale, le possibilità di riduzione dell’impatto anche in relazione ai costi, al tempo necessario e al contesto applicativo. A questo scopo saranno analizzati: la produzione di energia, la mobilità e il trasporto, la produzione di materiali e l’economia circolare, la cosmesi come esempio di formulato chimico e green chemistry e la bioeconomia.

Testi/Bibliografia

Energia per l’Astronave Terra - Terza Edizione, L’Era delle Rinnovabili, di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani, Zanichelli, 2017

green chemistry in practice, 1st edition, Greener material and chemical innovation through collaboration, Thomas Mckeag, Elsevier, 2021.

E' anche suggerito consultare e leggere alcuni dei libri sugli argomenti del corso e relativi alla sostenibilità che possono essere trovati in biblioteca universitaria e contengono utili informazioni

Metodi didattici

Il corso si avvarrà di lezioni frontali di tipo teorico, di approfondimenti su casi studio applicativi e, soprattutto tramite esercitazioni, metodologie didattiche attive/cooperative con la finalità di promuovere la partecipazione critica e attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la valutazione unica delle tre componenti integrate e dei vari moduli che costituiscono l’insegnamento “Didattica e Sviluppo Sostenibile”. Lo studente potrà discutere uno specifico approfondimento tematico scelto, in largo anticipo, con l'approvazione del team docente. Al termine della presentazione, a partire dall'argomento proposto si indagheranno, tramite un colloquio orale, gli aspetti principali correlati al percorso formativo complessivo dell'insegnamento. Saranno valutati la correttezza ed esaustività delle risposte, la loro pertinenza, il lessico specifico utilizzato. Non è ammesso alcun ausilio o adattamento in funzione della prova, tranne che in caso di preventivo accordo tra docenti, lo studente interessato e l'ufficio disabili e DSA UNIBO. Il voto finale complessivo sarà in trentesimi. Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà dei docenti ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso prevede l'ausilio di supporti informatici per la proiezione di testi ed immagini, l'utilizzo di documenti originali di policy delle istituzioni europee e delle agenzie internazionali. Verrà allestita un’area dedicata nella piattaforma Unibo (https://virtuale.unibo.it/) nella quale verranno condivise presentazioni PPT, elaborati singoli e/o di gruppo, indicazioni per esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Basile

SDGs

Istruzione di qualità Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.