94221 - SOSTENIBILITA' E DIDATTICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Michela Schenetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Piastra (Modulo 1) Michela Schenetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento si propone di approfondire l’evoluzione storica del pensiero conservazionista e l’affermarsi del concetto di sviluppo sostenibile, per poi analizzare temi e problemi di politica ambientale. Attraverso l’analisi della letteratura nazionale e internazionale si tratteranno quindi i concetti e le prassi dell’educazione ambientale, dell’educazione in natura e dell’outdoor education, fino ad arrivare all’educazione alla sostenibilità. Al termine del modulo lo studente: - conosce l’evoluzione storica del pensiero ambientalista e i fondamenti teorici dello sviluppo sostenibile, in una prospettive globale e critica; - conosce temi e problemi di politica ambientale (funzione, istituzione e gestione delle aree protette), con particolare riferimento all’Emilia-Romagna; - conosce e sa articolare progetti in relazione al nesso natura-cultura a livello locale; - conosce concetti e prassi tipiche dello specifico educativo e didattico; - sa analizzare progetti di educazione ambientale realizzati in ambito scolastico e territoriale; - conosce le metodologie indispensabili per progettare e coordinare esperienze intenzionali di educazione e didattica orientate alla sostenibilità in contesti naturali; - sa proseguire il suo percorso di conoscenza del dibattito sul tema consultando in modo autonomo fonti convenzionali e materiali proposti dalla rete.

Contenuti

Contenuti

Storia del pensiero economico in relazione all’ambiente e del pensiero conservazionistico;

sviluppo sostenibile e politica ambientale;

aree protette: tipologie, governance, funzioni, educazione;

evoluzione del paesaggio e rapporti uomo-ambiente tra natura e cultura;

Didattica e ricerca ambientale: metodologie e strumenti

Educare nell’ambiente per educare alla sostenibilità.

Percorsi didattici tra scuola ed extrascuola

Prerequisiti:

E’ necessaria una conoscenza di base di elementi di ecologia e dei modelli teorici circa lo sviluppo sostenibile e di metodologie e didattiche di matrice attiva e socio-costruttivista.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti le lezioni:

· Appunti dalle lezioni, integrati coi materiali caricati su virtuale.unibo.it

· F. Paolini, Breve storia dell’ambiente nel Novecento, Roma, Carocci, 2009 e ristampe successive, relativamente alle sole pp. 15-107.

· Antonietti M., Bertolino F., Guerra M., Schenetti M., (a cura di) Educazione e Natura, Franco Angeli (in press)

Per gli studenti non frequentanti le lezioni:

· F. Paolini, Breve storia dell’ambiente nel Novecento, Roma, Carocci, 2009 e ristampe successive, relativamente alle sole pp. 15-107.

· M. Tinacci Mossello, Politica dell’ambiente. Analisi, azioni, progetti, Bologna, Il Mulino, 2008 e ristampe successive, relativamente alle sole pp. 17-162.

· Materiali caricati su virtuale.unibo.it per studenti non frequentanti

Metodi didattici

Il corso si avvarrà di lezioni frontali di tipo teorico, approfondimenti su casi studio applicativi e esercitazioni, metodologie didattiche attive/cooperative con la finalità di promuovere la partecipazione critica e attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la valutazione unica delle tre componenti integrate e dei vari moduli che costituiscono l’insegnamento “Didattica e Sviluppo Sostenibile”. Lo studente potrà discutere uno specifico approfondimento tematico scelto, in largo anticipo, con l'approvazione del team docente. Al termine della presentazione, a partire dall'argomento proposto si indagheranno, tramite un colloquio orale, gli aspetti principali correlati al percorso formativo complessivo dell'insegnamento. Saranno valutati la correttezza ed esaustività delle risposte, la loro pertinenza, il lessico specifico utilizzato. Non è ammesso alcun ausilio o adattamento in funzione della prova, tranne che in caso di preventivo accordo tra docenti, lo studente interessato e l'ufficio disabili e DSA UNIBO. Il voto finale complessivo sarà in trentesimi. Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà dei docenti ammetterli a sostenere la prova.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Schenetti

Consulta il sito web di Stefano Piastra

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.