94190 - MONITORAGGIO DI FARMACI TERAPEUTICI E DOPANTI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberto Mandrioli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9223)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sarà in grado di elaborare, seguire e valutare protocolli per il monitoraggio di principi attivi inclusi nelle principali classi di farmaci utilizzati in terapia e nella pratica del doping sportivo, in matrici sia biologiche sia non biologiche. Inoltre, lo studente avrà acquisito conoscenze relative alle caratteristiche chimico-fisiche ed analitiche delle classi d’interesse. Lo studente possederà le informazioni e abilità necessarie per interfacciarsi con il personale interessato (ad es. personale sanitario, forze dell’ordine, sportivi, dirigenti) per la discussione dei dati relativi al monitoraggio, la loro comunicazione privata e pubblica, e l’elaborazione dei piani d’azione conseguenti.

Contenuti

Monitoraggio clinico dei farmaci

Generalità: che cos’è il TDM (Therapeutic Drug Monitoring). Vantaggi e svantaggi. Come effettuare il TDM nella pratica clinica. Ruolo dei metaboliti delle sostanze attive. Matrici biologiche utilizzate nel TDM: plasma, siero, sangue intero. Matrici alternative: fluido orale, capelli. Campionamento, procedure di trattamento, metodiche di analisi.

Monitoraggio delle sostanze dopanti

Generalità: la WADA e le organizzazioni anti-doping. Situazione italiana. La lista delle sostanze e dei metodi proibiti. Cenni sulle categorie di sostanze proibite e sulla loro analisi. Matrici biologiche utilizzate nelle analisi anti-doping: urine, plasma. Ruolo dei metaboliti nelle analisi anti-doping. Campionamento, metodiche di trattamento, metodiche di analisi. Il ruolo degli integratori nelle pratiche e nel controllo del doping nello sport. Specificità delle sostanze dopanti negli integratori.

Monitoraggio di sostanze d’abuso nel doping. Generalità: classi di sostanze d’abuso e loro effetti. La legislazione in materia di analisi tossicologiche delle sostanze d’abuso. Ruolo dei metaboliti nelle analisi di sostanze d’abuso. Matrici biologiche utilizzate nell’analisi di sostanze d’abuso: urine, plasma, capelli, siero, sangue intero. Matrici alternative. Campionamento, metodiche di trattamento, metodiche di analisi.

Case history

Esempi, illustrati e discussi, di applicazione a casi reali dei concetti presentati nelle parti precedenti dell’insegnamento.

Seminari

Saranno invitati 1 o 2 esperti del settore che illustreranno la loro esperienza nel monitoraggio di farmaci terapeutici o dopanti.

Testi/Bibliografia

A. Carrieri (a cura di)
Manuale di Analisi Quantitativa dei Medicinali
EDISES, Napoli, 2019
ISBN: 978-88-3319-044-0

 

R.C. Baselt
Drug Effects On Psychomotor Performance
Biomedical Publications, Seal Beach, 2001
ISBN: 978-09-6265-234-9

Metodi didattici

L'insegnamento è opzionale, si svolge durante il secondo ciclo e prevede 24 ore (3 CFU) di lezioni frontali.

Saranno organizzati 1-2 seminari di esperti del settore, che faranno parte integrante dell'offerta didattica.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso. Tale prova si riterrà superata sulla base della corretta risposta a diversi quesiti relativi ad argomenti trattati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni verranno svolte con il supporto dei comuni mezzi audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Mandrioli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.