91831 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA STORIA DELLA PEDAGOGIA (G.B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefania Carioli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio ha come principale obiettivo quello di promuovere la narrazione orale di storie e la lettura ad alta voce, nell’ottica della formazione di un educatore attento alla dimensione della narrazione rivolta all’infanzia, nel setting specifico del nido d’infanzia. I contenuti, pertanto, in termini di esercitazioni proposte, attività, materiali didattici saranno finalizzati a far acquisire competenze sul piano sia della comunicazione verbale e non verbale, delle tecniche espressive di ricerca del proprio stile narrante, sia della capacità di scelta di materiale adatto alle diverse età dei bambini.

Testi/Bibliografia

Saranno utilizzati testi di vario genere di Letteratura per l'infanzia (albi senza parole; storie con suoni, rumori e onomatopee; rime e filastrocche; libri con buchi, alette e finestrelle; storie quotidiane, ecc.).

Sul tema fondamentale della narrazione orale nell’interazione tra mondo adulto e mondo dell’infanzia

- Bernardi M. (2010), La narrazione orale tra bambini ed adulti: da flusso continuo a vena carsica?. Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(1). doi:https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1737

- Rodari G. (1973), Grammatica della fantasia. Introduzione
all’arte di inventare storie. Torino: Piccola
Biblioteca Einaudi.

Indicazioni operative saranno tratte dai seguenti testi:
- Catarsi E. (1999), Leggere le figure. Il libro nell’asilo nido e nella scuola, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pisa).
- Tognolini B., Merletti R. V. (2006), Leggimi forte, Salani Editore, Milano.
- Nives Benati, R. Valentino Merletti, V. Gasparrini (2018), Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori, AIB.

Testo di approfondimento
- Carioli, S. (2018), Narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia, Franco Angeli, Milano.

Metodi didattici

Analisi di materiali narrativi finalizzata a scegliere prodotti editoriali di qualità e adatti ai bambini della fascia di età del nido.
Analisi di video che mostrano situazioni di interazione tra bambini e adulti che leggono.
Esercitazioni finalizzate a prestare specifica attenzione alla qualità della comunicazione (verbale e non verbale) nel contesto narrante; ad applicare tecniche espressive durante la lettura ad alta voce; a conoscere gli stili di lettura e a saperli utilizzarli per i loro diversi scopi; a predisporre un ambiente favorevole all’ascolto.
Lavori di gruppo.
Discussione e confronto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente dovrà realizzare un video che dimostri le competenze acquisite sugli argomenti affrontati nel corso del laboratorio e che sarà oggetto, oltre che di verifica, di riflessione critica e di valutazione formativa.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale narrativo, video, siti web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Carioli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.