56128 - PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Consuelo Mameli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell'adolescente; - conosce in dettaglio i principali compiti di sviluppo dell'adolescenza; - è abile a distinguere fra i concetti di identità personale e identità sociale; - conosce le principali trasformazioni in adolescenza (biologiche, cognitive, emozionali, sociali) e la loro influenza sull'identità personale; - conosce i principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni); - è capace di padroneggiare i concetti di contesto ecologico e di transizione psicosociale; - conosce le differenze fra adolescenza "normale" e i processi critici di sviluppo; - conosce i principali approcci sulla devianza adolescenziale e sulle dipendenze da sostanze; - è capace di seguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - è capace di valutare criticamente progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - può fare ricerche bibliografiche nel suo ambito di studi ed è capace di costruire report di ricerca e report sulle proprie attività.

Contenuti

Il programma verte sui seguenti temi:

  1. L'adolescenza negli approcci teorici storici e recenti;
  2. Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità;
  3. I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni);
  4. Devianza e uso di sostanze;
  5. L’adolescenza fra luci e ombre: autonomia e dipendenza, il bullismo, l’adolescenza online, la ricerca del rischio e i possibili interventi.
  6. Prevenzione dei comportamenti a rischio

Testi/Bibliografia

  • Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell'adolescenza. Bologna: Il Mulino (capitoli 2-4-5-7-11-13-16-17)
  • Albiero, P. (a cura di) (edizione 2012 o 2021). Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci (tutto tranne i capitoli 1, 6, 8).

Metodi didattici

Il corso si organizza con i seguenti metodi:

  • Lezioni supportate da slides PowerPoint;
  • Discussioni di gruppo sui temi proposti;
  • Esemplificazioni con materiali desunti da vari ambiti (letteratura, cinema, saggi).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova scritta con tre domande aperte. Prima della fine del corso, sarà consegnata agli studenti una lista di possibili quesiti d'esame a fini esemplificativi.

Nel caso di problemi connessi alla pandemia da Covid-19, si svolgeranno esami orali online sulla piattaforma TEAMS.

Il voto finale sarà in trentesimi. Ogni domanda riceverà un punteggio massimo di 10 punti. La valutazione delle risposte terrà conto dei seguenti criteri: 1) completezza delle risposte; 2) congruenza delle risposte; 3) capacità di rielaborazione personale; 4) appropriatezza del lessico, correttezza ortografica e sintattica.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione attraverso AlmaEsami. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte con l'ausilio delle slides di PowerPoint.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Consuelo Mameli

Consulta il sito web di Giuseppina Speltini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.