82727 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V - (A)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Fabiana Fazzi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - dimostra di aver mantenuto le competenze linguistiche dei livelli precedenti, e dimostra inoltre di aver acquistato alcuni lessici specialistici che gli possano consentire un primo utilizzo del CLIL in classe, per esempio per creare, svolgere e valutare percorsi basati su alcune unità di tematiche quali la geografia umana, le culture europee ed extra-europee, il rispetto per l'ambiente e gli equilibri energetici globali, i valori comuni del vivere civile, o altri simili; - è soprattutto in grado di gestire la propria crescita culturale e linguistica su fonti genuine personalizzate in base agli interessi, mantenendo e maturando autonomamente il livello raggiunto - in una prospettiva di lifelong learning - al fine di poter gestire contatti e scambi culturali con i paesi anglofoni; - didatticamente, dimostra di possedere capacità relazionali e gestionali tali da rendere proficuo il lavoro di classe di ogni alunno, facilitando la convivenza di culture e religioni diverse, sapendo costruire regole di vita comuni riguardanti l'armonia sociale, il senso di responsabilità, la solidarietà, l'attenzione ai deboli e il senso di giustizia.

Contenuti

Il corso è basato su workshop teorico-pratici composti di una parte linguistica e una parte metodologica. Per quanto riguarda la parte linguistica, gli/le studenti/esse saranno incoraggiati/e a sviluppare le abilità scritte e orali e a potenziare la propria conoscenza grammaticale e lessicale attraverso, per esempio, la comprensione e l’ascolto di testi autentici, discussioni orali e altre attività.

Per quanto riguarda la parte metodologica, dopo un inquadramento dei principi alla base dell’apprendimento e dell’insegnamento dell’inglese ai bambini (3-12 anni), gli/le studenti/esse saranno guidati/e nell’analizzare e, possibilmente, creare attività cooperative, ludiche e di drammatizzazione per lo sviluppo delle abilità comunicative oltre che del lessico e della pronuncia e nel didattizzare materiali autentici (songs, chants, nursey rhymes ecc.). Verranno, inoltre, affrontati alcuni aspetti relativi alla progettazione Task-based e al CLIL sia dentro che fuori dalla classe.

Testi/Bibliografia

Rice, R. (2001), First steps, CLUEB.

Bland, J. (Eds.) (2005), Teaching English to Young Learners: Critical Issues in Language Teaching With 3-12 Year Olds, Bloomsbury.

Per chi intende insegnare inglese a scuola i seguenti testi sono molto utili, pieni di idee per l’insegnamento:

Phillips, S. (1993), Young Learners, Oxford University Press.

Read, C. (2007), 500 Activities for the primary classroom, Macmillan Education.

 

Metodi didattici

on line. frontale, lavoro in gruppi, chat

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

SCRITTA

La verifica consiste in un breve elaborato scritto su un argomento affrontato nel corso (di carattere metodologico o generale).

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. Non è previsto il salto di appello.

La valutazione è un'idoneità.

 

Strumenti a supporto della didattica

corso on line, dispense

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabiana Fazzi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.