93709 - HERITAGE CONSERVATION

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Leila Signorelli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: ICAR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria edile-architettura (cod. 5697)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student will be able to analyse design trends in the field of restoration, both in terms of theoretical principles and of technical procedures.

Contenuti

Il percorso didattico muove dagli assunti contemporanei internazionali sulla conservazione del patrimonio culturale, scavando via via fino alle radici di una disciplina ancora relativamente giovane.

Il modulo si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti critici necessari a elaborare in futuro un progetto di intervento/valorizzazione sul patrimonio culturale, avendo la capacità di leggere e distinguere le vicende che hanno attraversato un'architettura, le sue tecniche costruttive, così da capire come utilizzare tali nozioni ai fini della conservazione.

Le lezioni apriranno con alcuni richiami più generali sul glossario internazionale e su quale è il significato oggi di patrimonio culturale, tracciando un quadro tra le opere e gli scritti dei padri delle teorie del restauro e i successivi protagonisti che a livello europeo hanno determinato l'evoluzione della disciplina fino al dibattito contemporaneo.

Testi/Bibliografia

La bibliografia sarà incrementata ad ogni lezione con letture più specifiche

J. Jokilehto, An history of Architectural conservation, Routledge, 2017 (2Ed.)

Metodi didattici

Il corso consiste in lezioni frontali, due volte a settimana, il lunedì (in presenza) e il venerdì (on line). Il venerdì sarà anche dedicato ad attività di workshop e/o revisione dell'esercitazione assegnata, oggetto di valutazione ai fini del voto finale. Il corso (se possibile con l'evoluzione pandemica) prevede alcune visite didattiche per apprezzare dal vivo i casi trattati a lezione. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale prevede una prova orale durante la quale lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento dei contenuti e dei significati di "conservazione del patrimonio". Durante l'esame verrà discussa l'esercitazione assegnata.

Strumenti a supporto della didattica

Bibliografia, slide se necessario.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leila Signorelli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.