65299 - COSTRUZIONE DI STRADE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Valeria Vignali
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: ICAR/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura (cod. 0940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Si affrontano le problematiche relative alle strade urbane, alle ferrovie e alla costruzione di aeroporti: caratteristiche geometriche, sezioni tipo; la costruzione e la stabilità del corpo stradale; la conduzione e controllo dei lavori.

Contenuti

I contenuti del corso si sviluppano all’interno di quattro macro-aree:

LA GEOMETRIA STRADALE:

Moto dei veicoli e stabilità in curva: equazione del moto, equilibrio di un veicolo in curva.
Progetto stradale: ambito normativo, capacità, flussi di progetto, livello di servizio, dimensionamento della sezione stradale, andamento planimetrico, andamento altimetrico, definizione delle sezioni tipo, disegno delle sezioni trasversali, calcolo dei volumi, computo metrico e stima dei lavori.
Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade.

Dispositivi di ritenuta: classificazioni e caratteristiche fisico-meccaniche delle barriere di sicurezza, analisi del quadro normativo e criteri di scelta dei dispositivi di sicurezza, indici di prestazione.

 

LE OPERE DI SOSTEGNO DELLE TERRE E DEL SOLIDO STRADALE:
Solido stradale: rilevati e trincee.

Spinta delle terre: teorie di Coulomb e di Rankine, teorie basate su una superficie di rottura curvilinea, determinazione della spinta in casi particolari (presenza di terreni coesivi, di falda freatica, di terreno stratificato e di un carico accidentale distribuito in superficie).
Muri di sostegno: muri a gravità, a mensola, ad elementi e terre rinforzate; progettazione di un muro di sostegno, verifiche classiche e metodo degli stati limite.


I MATERIALI STRADALI E LE SOVRASTRUTTURE:
Caratterizzazione dei materiali stradali: terre e miscele di aggregati, leganti bituminosi, emulsioni bituminose, conglomerati bituminosi, mix-design volumetrico delle miscele bituminose.
Sovrastrutture stradali: tipologie (flessibili, rigide, semirigide, semi flessibili e ad elementi), materiali (conglomerati bituminosi per strati di usura, binder e base, stabilizzato granulometrico per strati di fondazione e misto cementato per strati di base), metodi di calcolo delle sovrastrutture stradali, caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni.
Geosintetici: classificazione, tipologie e campi di impiego.
Manutenzione delle pavimentazioni stradali: criteri di ottimizzazione, parametri, strategie e pianificazione della manutenzione, principali tipologie di interventi di manutenzione.

LE INTERSEZIONI E GLI UTENTI DEBOLI:

Intersezioni a rotatoria, infrastrutture per utenze deboli (pedoni, ciclisti), tecniche di moderazione del traffico.

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento utilizzati sono i seguenti:

- Giulio Dondi, Andrea Simone, Valeria Vignali, Claudio Lantieri. Costruzioni stradali: aspetti progettuali e costruttivi. - Ed. Hoepli
- Felice A. Santagata. Strade: teoria e tecnica delle costruzioni stradali. Ed. Pearson.

In aggiunta, sono distribuite dal docente le presentazioni delle lezioni discusse in aula.

Metodi didattici

L'organizzazione delle attività didattiche si sviluppa secondo lezioni teoriche in aula affiancate in parallelo da esercitazioni pratiche, che prevedono la redazione (obbligatoria), in gruppi di 2-3 studenti, degli elaborati principali di un progetto stradale a partire da una cartografia assegnata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame prevede una prova orale che consta in quattro domande (una domanda sulla macro-area relativa alla geometria stradale, una domanda sulla macro-area relativa alle opere di sostegno delle terre e del solido stradale, una domanda relativa alla macro-area sui materiali stradali e sulle sovrastrutture, una domanda sulla macro-area relativa alle intersezioni e agli utenti deboli). È prevista, inoltre, la discussione del progetto presentato.

Strumenti a supporto della didattica

Slide presentate a lezione dalla docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Vignali

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.