71899 - STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Beatrice Borghi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le linee di sviluppo della storia antica e medievale, individuando i caratteri e gli indicatori delle culture che si sono succedute nei millenni; - si sa orientare sugli elementi di continuità e di cesura che caratterizzano il periodizzamento (nomadi e sedentari, i grandi esiti delle civiltà antiche e medievali, le loro impronte e retaggi nel mondo contemporaneo); - possiede conoscenze generali sullo svolgimento di evoluzioni, fenomeni ed eventi relativi ai periodi trattati nel corso; - sa approntare ricerche utilizzando fonti e bibliografie specifiche; - conosce motivazioni, metodi e strumenti per l’insegnamento della storia; - sa progettare e realizzare percorsi di didattica della storia, e in particolare di esperienze laboratoriali, per un efficace insegnamento della disciplina; - possiede le competenze trasversali offerte dalla disciplina per una educazione al patrimonio e alla cittadinanza attiva.

Contenuti

Finalità dell’insegnamento

L’esigenza di conoscere per orientarsi per poter scegliere e decidere in piena coscienza che ha attraversato tutte le culture e tutte le generazioni umane è oggi amplificata da un’inedita accelerazione nei cambiamenti delle scale dei valori, dei comportamenti individuali e collettivi e dei contesti ambientali.

Benché continuamente insidiata da distorsioni e da strumentalizzazioni, quella storica costituisce una componente fondamentale della cultura, essenziale per orientarsi ed acquisire cognizione, consapevolezza e responsabilità, per essere liberi ed autonomi nelle scelte attuali e future, per favorire la più ampia convivenza nel rispetto delle diversità, per sviluppare le capacità critiche necessarie ad esercitare il dialogo e il confronto. 

L’insegnamento di “Storia e Didattica della Storia” si soffermerà sulle metodologie didattiche atte a stimolare negli allievi l'assunzione di facoltà essenziali, divergenti ma concordi: quella di attivare una competente attenzione al mondo intero e quella di sviluppare il senso di appartenenza alla propria terra attraverso la conoscenza delle sue radici, della sua cultura e della sua storia, per assecondare una fervida e responsabile partecipazione alla vita della propria comunità e del proprio territorio in una prospettiva di sostenibilità.

Saranno affrontati i seguenti argomenti di storia (nuclei fondanti) con relative proposte didattiche laboratoriali per la scuola dell’infanzia e primaria:

L’insegnamento della storia oggi: evoluzioni, cambiamenti, persistenze

Storia e storiografia

I tempi della storia

Le fonti

I sussidiari di storia: constatazioni, analisi, proposte

Per una visione globale dell’insegnamento della storia

Ricostruire la storia: dalle fonti alla loro interpretazione

I nuclei fondanti: significati e struttura progettuale. Approcci per esiti della storia.

Patrimoni materiali e immateriali, tra dimensione locale e orizzonti mondiali

I bisogni dell’uomo e il popolamento della terra

L’uomo e l’ambiente: conoscere i contesti ambientali del passato, come hanno generato gli eventi e il ruolo dell’uomo

Cambiamenti politici e organizzativi: dai villaggi del neolitico ai grandi imperi del Vicino Oriente

Culti, miti, tra sincretismo e affermazione del Dio unico

Cambiamenti economici dalla produzione all’uso, consumo e commercio delle risorse nelle civiltà potamiche e nelle aree del mondo attuale

I processi evolutivi degli strumenti dell’uomo: i tempi e i modi della comunicazione

Ampio spazio sarà dedicato alla didattica della storia per competenze, alla didattica della storia di genere, alla storia locale (Bologna nel Medioevo) all’educazione alla cittadinanza attiva e al patrimonio attraverso proposte esperienziali. Il materiale sarà accessibile sugli spazi virtuali.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti e non frequentanti

Testi e attività

- B. Borghi, La Storia. Indagare Apprendere Comunicare, Pàtron editore, Bologna 2016.

- Orizzonti della didattica della storia, Atti del Convegno, a cura di B. Borghi, in “Didattica della storia”, vol. 2020, da p. 89 a p. 157; da p. 578 a p. 667 https://dsrivista.unibo.it/issue/view/872

- P. Cabanes, Introduzione alla storia del mondo antico. Dai regni del Vicino Oriente alla fine dell’Impero romano, Donzelli editore, Roma 2008.

Saggi e materiale dedicato agli argomenti del programma saranno caricati on line negli spazi virtuali, unitamente alle proposte didattiche.

Dal 16 ottobre al 15 novembre 2021, si svolgerà la XVIII edizione della "Festa Internazionale della Storia" intitolata “Una storia da salvare” (programma: www.festadellastoria.unibo.it). Gli eventi si svolgeranno in presenza e/o online (visibili sul canale Youtube della manifestazione: https://www.youtube.com/channel/UClMyZNbHyGOA3IDJvVeCyNQ). Si richiede agli studenti e alle studentesse la frequenza agli eventi, parte integrante del programma d’esame. Per chi fosse impossibilitato a partecipare, sarà possibile seguire gli incontri on line.

Per gli studenti e le studentesse che devono recuperare 3 CFU di “didattica della storia”:

- B. Borghi, La Storia. Indagare Apprendere Comunicare, Pàtron editore, Bologna 2016.

- Orizzonti della didattica della storia, Atti del Convegno, a cura di B. Borghi, in “Didattica della storia”, vol. 2020, da p. 89 a p. 157; da p. 578 a p. 667 https://dsrivista.unibo.it/issue/view/872

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione partecipate in aula, commento di fonti e visioni di filmati. Si presenteranno attività didattiche e laboratoriali condotte nei contesti delle scuole dell'infanzia e primaria. Attività tese a favorire una partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale con l'obiettivo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo/a studente/studentessa, il quale/la quale sarà invitato/a a confrontarsi con gli argomenti affrontati durante il corso e il programma d'esame. In particolare, saranno valutate le sue capacità di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina oltre alla presentazione di un'ipotesi progettuale di un laboratorio di storia a partire dagli eventi frequentati o seguiti online della “Festa internazionale della storia” dei quali si richiederà un pptx da mostrare e commentare in sede d’esame.

Per la valutazione del colloquio si seguiranno i seguenti criteri:

- chiarezza nell'esposizione dei contenuti e nell’uso delle fonti (classificazioni, analisi, commento, interpretazione);

- capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche e gli esiti della storia generale, in particolare della storia antica e medievale;

- appropriatezza terminologica specifica della disciplina;

- analisi critica delle ricadute delle tematiche studiate all'interno dei contesti della scuola dell’infanzia e primaria e per la formazione della professionalità docente.

ll voto finale sarà in trentesimi; non è previsto il salto d'appello.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione di filmati, immagini, pptx, lettura di fonti, articoli, visite didattiche sul territorio (se ci saranno le condizioni sanitarie) e dalla partecipazione agli eventi della "Festa internazionale della storia".

 

Orario di ricevimento

Martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 - Studio n. 58 - Dipartimento di Scienze dell’Educazione, via Filippo Re, 6 – 40124 Bologna

Telefono: 051/209 16 07

e-mail: b.borghi@unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Borghi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.