02517 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce la genesi, lo sviluppo e l'evoluzione (teorica e sperimentale) della Sociologia dell'Educazione; - conosce i risultati dell'apporto sociologico allo studio delle istituzioni e dei processi formativi nel settore; - conosce le caratteristiche strutturali e dinamiche di funzionamento nel tempo dei vari ordini d'istruzione (scolastica e universitaria) del nostro Paese e loro recenti tendenze di cambiamento-riforma; - possiede specifiche conoscenze-competenze sociologiche funzionali alla valutazione di impatto degli interventi formativi con particolare riferimento ai temi dell'uguaglianza e disuguaglianza delle opportunità di fronte all'istruzione; - sa leggere ed interpretare i dati e gli indicatori statistico-sociologici sul sistema scolastico-formativo italiano (tratti da materiali di ricerche nazionali e internazionali-comparate); sa individuare e gestire in autonomia propri percorsi, metodologie e strumenti di aggiornamento e sviluppo professionale nel campo degli studi sociologici nel settore.

Contenuti

Il corso si articolerà in due parti:

- la prima parte sarà volta a costruire conoscenze in merito a modelli di analisi dei processi e delle istituzioni educative e alla transizione dal modello scuolacentrico al policentrismo formativo. Partendo dalla definizione del campo di studio e di ricerca della Sociologia dell'educazione e dai contributi di diversi studiosi, verranno affrontati argomenti quali il rapporto tra educazione e società, la socializzazione e i modelli teorici di riferimento, la formazione del Sè sociale e le teorie dell'identità, l'uguaglianza delle opportunità di fronte all'istruzione, gli attori e le agenzie nei processi di socializzazione.

- la seconda parte affronterà alcune tematiche specifiche quali le disuguaglianze in educazione, la tematica della scuola inclusiva e gli studenti di cittadinanza non italiana

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

La bibliografia è costituita da un manuale di sociologia dell'educazione (edizione 2017), un libro agile e tre articoli/testi che verranno messi a disposizione sulla piattaforma IOL.

Manuale:

Besozzi E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2017 (Capitoli 1, 2, 3, 4, 5)

booklet (libro agile):

Cerantola L. e Tagliaventi M.T. (a cura di), Per una scuola inclusiva, proposte di buone pratiche, Edizioni Junior, Bergamo 2020

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività seminariali e discussioni in aula. Il materiale utilizzato sarà messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma virtuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Se si sarà superata la fase pandemica l'esame sarà scritto, in presenza, e comprenderà domande chiuse e aperte in stretta connessione con il modulo di antropologia. 

Se la fase pandemica non sarà superata, l'esame sarà orale e virtuale attraverso la piattaforma teams. Lo studente sarà chiamato a rispondere a 2/3 domande. Essendo l'insegnamento integrato con l'esame di antropologia, gli studenti con 8 crediti dovranno effettuare anche la prova del modulo antropologico.

Gli studenti che, pur con la prova in presenza, richiederanno l'esame attraverso la piattaforma teams, per comprovate motivazioni legate alla situazione di pandemia, daranno l'esame orale.

Gli studenti frequentanti potranno portare una tesina di approfondimento di un argomento discusso a lezione (concordando con la docente bibliografia)

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno utilizzati schemi sintetici, slide e video quali supporti didattici alla comprensione delle problematiche e delle teorie esaminate.

Nel corso delle lezioni la trattazione degli argomenti sarà accompagnata da indicazioni di lettura di testi, documenti e materiali di ricerca empirica che potranno essere utilizzati dai frequentanti per costruire percorsi individuali di preparazione all'esame sotto la guida della docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Teresa Tagliaventi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.