93415 - SISTEMA POLITICO ITALIANO (50)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Patrizia Pederzoli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

biettivo del corso è fornire una conoscenza avanzata delle caratteristiche strutturali e processuali del sistema politico italiano, anche in prospettiva storica. Al termine del corso, lo studente conosce le principali caratteristiche di funzionamento del sistema politico italiano (con particolare riferimento alle dinamiche interattive tra attori politici, istituzioni, elettori), avendo sviluppato la capacità di utilizzare i principali strumenti teorici della scienza politica per analizzare il caso del sistema politico italiano

Contenuti

Il corso si svolge in presenza per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Il corso verte sui seguenti temi: il sistema politico e gli approcci contemporanei al suo studio; la dimensione storica, la  democratizzazione e le fratture territoriali; partiti, sistemi di partito e regimi elettorali; cultura e comportamento politico; l'assetto istituzionale e i processi di decisione del governo centrale (presidenza della Repubblica, esecutivo, legislativo); il governo regionale e locale; giustizia e politica; le elezioni politiche del 2018 e gli sviluppi recenti.

 

Testi/Bibliografia

Cotta M. e Verzichelli L., Il sistema politico italiano, Bologna, Il Mulino, 2020, quarta edizione.

* Istituto Carlo Cattaneo, Il vicolo cieco, Bologna, Bologna, Il Mulino, 2018 (Introduzione, capitoli 2, 4, 5).

* Moschella M. e Rhodes M. (a cura di), Politica in Italia. I fatti dell’anno e le interpretazioni. Edizione 2020, Bologna, Il Mulino, 2020 (Introduzione, capitoli 1, 2, 3, 4, 5).

NB. I volumi preceduti da * sono reperibili sul sito www.sba.unibo.it. 

Metodi didattici

Lezioni convenzionali. Collegamenti con siti istituzionali. Lettura e discussione in aula di testi brevi (articoli di stampa quotidiana e saggi accademici).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

Prima prova scritta (domande aperte): 40%.

Seconda prova scritta (domande aperte): 40%.

Esame orale sul volume di Moschella e Rhodes: 20%.

Studenti non frequentanti:

Esame orale sull’intero programma.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Pederzoli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.