93234 - SEMINARIO DI LINGUA E CULTURA ISLANDESE (LM)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario ha lo scopo di fornire agli studenti un'introduzione alla lingua e cultura islandese, con particolare riferimento allo sviluppo delle competenze comunicative di base.

Contenuti

Seminario di Lingua e cultura islandese

Il seminario di lingua e cultura islandese si articola in un unico ciclo di 15 lezioni e si rivolge a principianti assoluti. Il seminario intende ampliare la formazione culturale dello studente interessato al mondo nordico.


Al termine del seminario lo studente possiederà le competenze comunicative relative al livello A1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa, ovvero “comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali, come il luogo in cui abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e con chiarezza e sia disposto a collaborare”.


Il seminario si articola in lezioni durante le quali lo studente svilupperà alcune abilità comunicative nella lingua islandese mediante letture ed esercizi, conversazioni, ecc. volti a favorire la partecipazione attiva. Verranno illustrati gli aspetti morfologici, grammaticali e sintattici dell’islandese, come nozioni teoriche ma anche attraverso testi autentici, per stimolare la comprensione linguistica nel processo di lettura e costruire un vocabolario essenziale da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Gli aspetti fonetici saranno affrontati con l’ausilio di audiovisivi e l’ascolto di cd e brani musicali.

La lingua islandese è sicuramente la più complessa fra le lingue germaniche e il suo apprendimento richiede metodo e dedizione, non soltanto un’impressionistica passione. Si consiglia perciò la partecipazione al seminario soltanto agli studenti fortemente motivati.

Testi/Bibliografia

A. Einarsdóttir, G. Theodórsdóttir, M. Garðarsdóttir, S. Þorvaldsdóttir, Learning Icelandic, Reykjavík, Mál og menning 2001 (e ristampe successive), con libro di esercizi

Metodi didattici

Parte del seminario sarà tenuto da remoto, parte in aula con possibilità di seguire da remoto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verrà sottoposta una prova scritta al fine di accertare le conoscenze grammaticali e lessicali maturate durante il seminario.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Zironi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.