07573 - CONTROLLO DI GESTIONE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Selena Aureli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, con riferimento alla normativa vigente in materia, apprende: - le competenze ragionieristiche di base; - le finalità, l'oggetto e il metodo della Contabilità generale quale fulcro dell’intero sistema informativo aziendale.

Contenuti

Il corso ha ad oggetto gli strumenti e sistemi tecnico-contabile a disposizione della direzione aziendale funzionali alla formulazione di decisioni efficaci ed efficienti, che si basano sul monitoraggio della gestione e delle performance economico-finanziarie e quindi consentono di indirizzare la gestione verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

Il corso tratta i seguenti argomenti:

- l'attività di direzione ed il controllo di gestione

- i sistemi di misurazione dei costi: criteri di classificazione dei costi, configurazioni di costo e scelte per il calcolo del costo di prodotto

- la misurazione del costo pieno unitario di prodotto mediante l'utilizzo di una contabilità per centri di costo

- la misurazione del costo pieno di prodotto mediante l'utilizzo del sistema activity based costing

- il calcolo dei costi nelle produzioni a flusso continuo e nelle produzioni su commessa

- i costi a valori preventivi o costi standard

- l'analisi degli scostamenti

- la valutazione delle condizioni di rischio operativo tramite l'analisi costi-volumi-risultati, margine di sicurezza e leva operativa

- le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo (decisioni di convenienza comparata)

Non ci sono programmi differenziati per studenti frequentanti e studenti non frequentanti

Testi/Bibliografia

Libro: A.M. Arcari (2019) Programmazione e controllo, McGraw Hill Education, III edizione; capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8.

Inoltre, gli studenti possono accedere a slides ed esercizi del corso sulla piattaforma VIRTUALE: https://virtuale.unibo.it

Le slides si aggiungono (e non sostituiscono) al libro. Le slides sono realizzate a cura del docente e vengono utilizzate come supporto alla didattica durante le lezioni.

Ai fini di una ottimale acquisizione delle conoscenze nella materia e ai fini del superamento dell'esame si invitano gli studenti a studiare attentamente gli esempi pratici forniti dal libro di testo nei capitoli sopra indicati ed a svolgere gli esercizi presenti alla fine di ogni capitolo

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali.

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (sia in presenza che online, tramite l'applicazione Microsoft Teams), salvo diversa indicazione degli organi di ateneo e fermo restando l'attuale situazione sanitaria legata al covid.

Le lezioni saranno supportate da slides in power point.

Sono previste esercitazioni che richiedono l'uso della calcolatrice o excel.

Ove possibile, si organizzeranno seminari con testimonials/manager provenienti dal mondo aziendale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso verrà erogato in forma scritta.

Sia in presenza che in modalità telematica, l'esame scritto sarà sempre composto da una serie di domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi. L'esame è infatti finalizzato a verificare sia l'apprendimento di conoscenze (es. definizioni) sia la capacità dello studenti di saper applicare le nozioni apprese a problemi/esercizi concreti. L'esame sarà a tempo: ci sarà un tempo massimo entro il quale rispondere a tutte le domande.

Nel caso di esame in forma telematica, si utilizzerà Microsoft Teams per fare l'appello e monitorare lo svoglimento dell'esame e contestualmente gli studenti si collegheranno con il proprio computer alla piattaforma eol.unibo.it

Nessun file può essere caricato sulla piattaforma eol.unibo.it Gli studenti devono scrivere le loro risposte direttamente online sulle pagine della piattaforma eol.unibo.it. Gli studenti sono tenuti a utilizzare Microsoft Teams (meglio scaricare l'app su computer) su un dispositivo con una buona connessione Internet. E' obbligatorio utilizzare la webcam. Gli studenti dovranno mostrare il badge universitario o un documento d'identità/passaporto valido. Non sono ammesse altre persone presenti nella stanza e non devono esserci libri, quaderni o appunti sulla scrivania.

La frequenza o meno alle lezioni non costituisce elemento di valutazione.

Il superamento dell'esame si ottiene con un voto minimo di 18 su 30 (trentesimi). La graduazione del voto è come di seguito articolata:

minore di 18: insufficiente

18-23: sufficiente

24-27: buono

28-30: ottimo

30 e lode: eccellente

Gli studenti devono iscriversi SEMPRE all'esame tramite Almaesami (obbligatorio, pena la non possibilità di accedere all'esame). Un giorno prima dell'esame o la mattina stessa dell'esame, gli studenti riceveranno il link per la stanza di  Microsoft Teams dove collegarsi per l'appello.

Gli studenti potranno essere organizzati su più turni d'esame lo stesso giorno, se il loro numero supera una certa soglia.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides ed esercizi sulla piattaforma VIRTUALE:

https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Selena Aureli

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.