93171 - LABORATORIO SU METODI DELLA PROGETTAZIONE UE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marino Cavallo
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio intende fornire una conoscenza approfondita dei metodi e delle pratiche di definizione di un progetto europeo e degli strumenti che lo compongono. Al termine del laboratorio, lo studente è in grado di: a) distinguere le principali metodologie di progettazione; b) analizzare i programmi europei per la cooperazione interregionale; c) definire i processi di gestione e implementazione di un progetto europeo.

Contenuti

Il corso mira a fornire agli studenti un background metodologico per la progettazione e la gestione di progetti finanziati con fondi europei.

La prima parte del corso introdurrà i più importanti programmi UE sulla cooperazione interregionale: Interreg Europe, MED - Programma di sviluppo dell’area mediterranea, CE - Programma di cooperazione dell'Europa centrale, Adrion - Cooperazione nell'area adriatica e ionica.

Una parte specifica del corso sarà dedicata alla presentazione dei programmi più significativi per la cooperazione urbana europea: Urbact e UIA Urban Innovative Actions.

Verranno infine esaminati alcuni programmi strategici europei nel campo della ricerca (Horizon Europe) e dell’ambiente (Life).

La seconda parte del corso introdurrà i principali strumenti e procedure per la progettazione, l'elaborazione e la gestione di progetti europei e progetti transnazionali di sviluppo locale. Gli studenti acquisiranno così familiarità con i principali strumenti per la definizione e la presentazione di una proposta di progetto da realizzare con il supporto finanziario dell'Unione Europea. Verranno esaminati i seguenti documenti:

- Bandi europei

- Manuali dei programmi

- Piani d'azione locale

- Piani di comunicazione

- Linee guida per il coinvolgimento di skakeholder e attori strategici per lo sviluppo locale.

Durante il corso gli studenti prepareranno, singolarmente o in piccoli gruppi, lo schema di un progetto europeo da presentare per il finanziamento (finalità, obiettivi, fasi di lavoro, principali output e materiali, strumenti per la valutazione dei risultati conseguiti, budget delle attività).

Alla fine del corso, gli studenti conosceranno

  • le principali metodologie di progettazione,
  • le tipologie di programmi europei per la cooperazione interregionale,
  • i processi di gestione e implementazione di un progetto europeo.

In questo modo i partecipanti acquisiranno le competenze utili per costruire una partnership europea e per realizzare efficacemente le azioni e le attività operative previste a livello di progetto.

Testi/Bibliografia

Eu programs

https://www.interregeurope.eu/

https://www.interreg-central.eu/Content.Node/home.html

https://interreg-med.eu/

http://www.adrioninterreg.eu/

http://urbact.eu/

http://www.iuc.eu/

http://www.uia-initiative.eu/en

https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/

http://ec.europa.eu/environment/life/

Territorial development

http://s3platform.jrc.ec.europa.eu/

https://ec.europa.eu/eurostat

https://www.oecd.org/

Institutional websites

https://cor.europa.eu/en

https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/economic-and-fiscal-policy-coordination/eu-economic-governance-monitoring-prevention-correction/european-semester/framework/europe-2020-strategy_en

Metodi didattici

Discussione, presentazione di casi, esercitazioni e simulazioni. Saranno utilizzate piattaforme online e documentazione tecnica per la realizzazione e la gestione di progetti europei.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Realizzazione e presentazione di uno schema di progetto europeo su un tema da concordare. Verifica orale del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Durante le lezioni saranno fornite indicazioni bibliografiche e documentazione tecnica utile per la preparazione del progetto e dell'esame finale.

L'esame finale sarà diviso in due parti. La prima parte sarà focalizzata sulla presentazione del progetto realizzato in gruppo dagli studenti e richiederà la preparazione di 10-15 diapositive. Inoltre dovrà essere realizzata una relazione di 10-15 pagine che sviluppi e approfondisca i temi toccati nella presentazione del progetto.

La seconda parte dell'esame sarà basata sui temi illustrati durante il corso e sarà basata sulle presentazioni power point e sulla documentazione tecnica fornita durante le lezioni.

L'esame orale con valutazione positiva del contributo al progetto di gruppo e la conoscenza dei temi trattati a lezioni determina il conseguimento dell'idoneità finale per le attività di laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Piattaforme ICT, Piattaforme per E-Learning, Electronic Management Systems.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marino Cavallo

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.