95929 - LABORATORIO SU RESPONSABILITA' SOCIALE E WELFARE AZIENDALE TERRITORIALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elena Macchioni
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio intende offrire agli studenti le categorie sociologiche e gli strumenti utili a comprendere ed analizzare il fenomeno del welfare aziendale come dimensione interna della responsabilità sociale d’impresa secondo un approccio multistakeholder. Il welfare aziendale verrà indagato come innovazione sociale di prodotto e di processo che comprende esperienze d’impresa condivise tra una pluralità di attori con la finalità di accrescere il benessere e l’attrattività dei territori.

Contenuti

Il laboratorio si pone l’obiettivo di far conoscere alle studentesse e agli studenti il tema della responsabilità sociale d’impresa, con un riferimento particolare alla sua dimensione interna, ovvero il welfare aziendale.

Nella prima parte del laboratorio verrà affrontato il tema della responsabilità sociale d'impresa (definizioni, ambiti di intervento, strumenti) con riferimento al dibattito scientifico nazionale e internazionale.

Nella seconda parte verranno analizzate le culture e le pratiche riferite alle esperienze di welfare aziendale di organizzazioni di diversi settori, dimensioni e territori.

Trattandosi di un laboratorio, gli studenti, verranno coinvolti nella presentazione e analisi di casi studio e verranno coinvolti in due simulazioni: la costruzione di un piano di welfare aziendale e la costruzione di un piano di welfare aziendale territorriale.

Testi/Bibliografia

Rizza, R. e Bonvicini, F: Attori e Territori del welfare. Innovazioni nel welfare aziendale e nelle politiche di contrasto all'impoverimento, FrancoAngeli, Milano. 2014

(Prima parte: capitoli 1; 2; 3. Seconda parte: capitoli: 7;8)

- Macchioni, E. culture e pratiche di welfare aziendale. Dalla responsabilità alla cittadinanza d’impresa, Mimesis Edizioni, Milano-Udine. 2014.

- Macchioni, E. Welfare aziendale. Buone pratiche di conciliazione famiglia-lavoro, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, Roma, 2012. e-book scaricabile all'indirizzo: http://www.politichefamiglia.it/media/81502/elenamacchioni.pdf .

Metodi didattici

Il laboratorio prevede una prima parte di lezioni condotte in modo frontale dalla docente per introdurre i concetti di base e si sviluppa

Seminari con dibattito in aula.

Presentazioni di lavori di approfondimento da parte  degli studenti.

Simulazioni

A partire dall'interesse degli studenti potrà essere realizzato un lavoro di ricerca sul campo finalizzato all'individuazione di best practices aziendali sul tema del welfare aziendale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in un colloquio orale in cui verrà verificata la conoscenza dei concetti relativi alla responsabilità sociale d’impresa e al welfare aziendale per poi passare alla presentazione e discussione con la docente dell'elaborato di approfondimento realizzato durante il laboratorio.


Strumenti a supporto della didattica

Durante il laboratorio verrà fornito agli studenti materiale didattico integrativo (testi, saggi stranieri, rapporti di ricerca) volto ad approfondire aspetti specifici del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Macchioni

SDGs

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.