92873 - GREEN SYSTEMS DESIGN FOR RESILIENT MOBILITY INFRASTRUCTURE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alberto Barbaresi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Civil engineering (cod. 8895)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente acquisisce conoscenze teoriche e competenze applicative sul tema della progettazione di sistemi verdi e nature-based solutions integrati alle infrastrutture per la mobilità urbana, considerando gli obiettivi di connessione con il contesto ambientale, di mitigazione dell’impatto paesaggistico e ambientale, di miglioramento della fruibilità, e di incremento della resilienza dei sistemi territoriali. Lo studente è inoltre in grado di individuare le soluzioni più idonee in funzione della tipologia di infrastruttura e del contesto (urbano, periurbano, rurale), considerando sia le prestazioni funzionali e la qualità percettiva, che la sostenibilità economica nelle fasi di progettazione, realizzazione e manutenzione, nonché gli aspetti della sicurezza.

Contenuti

All’interno del corso, sono previste lezioni teoriche frontali, attività didattiche anche mediante l’uso di strumenti informatici e CAD, saranno inoltre organizzate attività seminariali e di approfondimento. Nello specifico saranno affrontati i seguenti temi:

  • Sistemi verdi nelle infrastrutture e nella mobilità
  • nature-based solutions (sistemi costruiti a scala urbana integrati nel verde).
  • Studio ed analisi di soluzioni per la crescita e sviluppo della vegetazione nella dimensione del costruito legato alle infrastrutture in diversi contesti.
  • Studio ed analisi delle caratteristiche dei sistemi verdi pensili e verticali connessi alle infrastrutture, classificazione delle coperture a verde, elementi e strati costituenti il sub-sistema, materiali e componenti.
  • Tecnologie di realizzazione, soluzioni tecniche e dettagli costruttivi nelle opere di verde pensile e verticale.
  • Strutture, impianti e sistemi verdi per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei reflui e delle acque meteoriche.
  • Infrastrutture e tecniche per il sostegno delle terre.
  • Cenni di sostenibilità economica
  • Rappresentazione del verde nel CAD

 

Testi/Bibliografia

Materiale didattico predisposto da docenti relativamente a tutte le unità didattiche (il materiale viene reso disponibile sulla piattaforma “Virtuale” progressivamente durante il corso, funzionalmente allo svolgimento delle lezioni). Il materiale didattico predisposto dai docenti costituisce la base necessaria per lo studio dell'esame se accompagnato dagli appunti di lezione.

Per ulteriori approfondimenti e in particolare nei casi in cui non si frequentino o si frequentino solo parzialmente le lezioni si consiglia di fare riferimento a capitoli specifici dei seguenti testi, previo contatto con il docente:

  • Floriana Romagnolli (2013) Fitodepurazione Editore Flaccovio. Palermo.
  • Mauro Lajo Paul Luther (2012) Biopiscine progettazione ed esecuzione. Gruppo editoriale Esselibri. Napoli.
  • ISPRA (2012) Verde pensile: prestazioni di sistema e valore ecologico. Manuale 78.3/ 2012 (disponibile su internet).
  • R. Maggio, N. Mordà (2016) Progetto delle piste ciclabili. Maggioli Editore.
  • UNI 11235:2007 “Istruzioni per la progettazione, l' esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde”
  • Paolo Abram «Giardini pensili. Coperture a verde e gestione delle acque meteoriche» 2004 – Gruppo editoriale Esselibri
  • Antonella Bellomo «Pareti verdi. Nuove tecniche» Sistemi Editoriali SE, Gruppo editoriale Esselibri
  • Oscar Eugenio Bellini, Laura Daglio «Verde verticale, aspetti figurativi, ragioni funzionali e soluzioni tecniche nella realizzazione di living walls e green façades» Maggioli Editore
  • Annibale Sicurella «Progettare il verde. Tecnihee soluzioni» Sistemi Editoriali SE, Gruppo editoriale Esselibri--
  • «Verde: naturalizzare in verticale» a cura di Valerio Tatano, Maggioli Editore

Metodi didattici

Il corso comprende lezioni frontali affiancate da attività di laboratorio CAD e seminari.

Le lezioni teoriche saranno propedeutiche alle attività laboratoriali. Queste ultime saranno finalizzate alla realizzazione di un elaborato finale (tavole grafiche e relazione sintetica) e saranno svolte individualmente sotto la supervisione del docente.

Le attività in laboratorio informatico saranno finalizzate alla restituzione grafica di una idea di progetto su un tema suggerito dal docente. In particolare lo studente dovrà rappresentare layout generali, schemi funzionali, dettagli costruttivi ed elementi architettonico-strutturali. Gli elaborati grafici finali, accompagnati da una sintetica relazione, saranno oggetto di discussione e revisione in aula con il docente e valutati in sede d’esame finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le modalità di seguito descritte. Nella verifica dell'apprendimento sono valutate le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso.

La verifica dell’apprendimento dei contenuti prevede un colloquio orale durante il quale il docente valuterà:

  • gli elaborati finali (tavole grafiche e relazione sintetica prodotti sotto la supervisione dei docenti);
  • la loro discussione;
  • le conoscenze e della preparazione raggiunta sulla parte teorica mediante specifiche domande poste al candidato.

La valutazione complessiva è formulata dalla commissione tenendo conto:

  • per la parte teorica: del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutte le unità didattiche.
  • per gli elaborati: i contenuti, la chiarezza, la coerenza e la qualità grafica.

La valutazione è espressa in trentesimi.

Per il superamento della prova di esame lo studente dimostra di avere acquisito conoscenze sufficienti sui principali contenuti del corso. Per il raggiungimento della lode è necessario un approfondimento personale dei temi trattati svolto con competenza ed in autonomia.

La mancata partecipazione alle lezioni frontali teoriche o alle esercitazioni non preclude il superamento dell’esame: chi non può frequentare deve contattare il docente per contattare un’attività sostitutiva.

Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Barbaresi

SDGs

Istruzione di qualità Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.