28119 - TIROCINIO (1) (LM) (G. B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del Tirocinio lo studente possiede una conoscenza approfondita delle attività pratiche legate al lavoro dell'archeologo attraverso esperienze in enti pubblici come Musei, Soprintendenze per i Beni archeologici, istituti locali preposti alla tutela dei Beni Culturali, enti organizzatori di eventi legati al turismo archeologico, editoria specializzata nel settore archeologico. Ha cominciato ad implementare le conoscenze collegate sia all’attività di studio che a quella lavorativa, e a maturare un’autonomia di giudizio volta alla risoluzione di problemi specifici, o alla proposizione di specifici progetti o lavori di ricerca. Ugualmente, è in grado di comunicare ad un pubblico diversificato. e di applicare le proprie capacità e aggiornare le proprie competenze all’interno delle tre aree di apprendimento previste dal CdS: storico-artistica ed epigrafica, con particolare riferimento a quella metodologica.

Contenuti

Il tirocinio costituisce un'esperienza formativa attuabile sopratttto all'esterno del mondo accademico, per dare la possibilità allo studente di avere contatti con le parti sociali. I contenuti riguardano l'ambito della tutela,conservazine, valorizzazine e disseminazione in campo archeologico, non esclusi i settori divulgativo-scientifici legati alla creazione di eventi, supporto al marketing culturale, all'editoria specializzata e al turismo archeologico.

Testi/Bibliografia

I testi per la conoscenza delle singole strutture e della loro gestione sono indicati dall'Ente/Istituzione presso la quale viene svolta l'attività.  

Metodi didattici

I metodi di apprendimento e di formazione sono concordati direttamente con l'Ente ospitante, in base al programm offerto equindi possono variare a seconda dell'Istituzione di accoglienza, ma sempre collegati ad un primo approccio con il mondo del lavoro.   

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità e le verifiche dell'apprendimento sono monitorate in corso d'opera e attraverso il controllo del tutor accademico. L'applicativo permette di verificare la reale applicazione del programma proposto e l'indice di gradimento da parte sia dell'Ente che dal tirocinante a fine percorso, tramite relazioni e questionari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Teresa Guaitoli

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.